La Clio Cup Italia è tornata in pista lo scorso aprile al Mugello per il primo dei sette doppi appuntamenti previsti, inaugurando così la terza stagione consecutiva per il Brand francese, con tanti piloti iscritti a bordo delle loro Clio Cup RS 1.6 Turbo.
Lo scorso week end, invece, si è svolta la quinta tappa di un campionato che sta volgendo al termine, e che ha raccolto un grande successo di partecipazione. È stata una stagione nel segno della continuità: stesso “contenitore”, format simile a quello degli anni passati e una vettura vincente.
Più che a portata di mano, la Clio Cup Italia potremmo definirla a “portata di portafoglio”, grazie ai suoi costi che risultano, tutto sommato, molto contenuti e ideali anche per chi si vuole approcciare a questo mondo.
Nonostante i costi, di cui vi parleremo a breve, siano più che accettabili per entrare nel motorsport, la Renault Clio Cup è una vera vettura da corsa. Ci sono i roll bar, l’assetto modificato, l’impianto frenante da corsa – quindi niente ABS e servofreno – le gomme slick e il cambio della SADEV a innesti frontali con paddle al volante. L’unica parte che non cambia è il motore, che rimane il generoso 1.6 turbo benzina da 220 CV, ma ovviamente il peso della vettura è notevolmente ridotto, in modo da sfruttare al meglio tutta la potenza.
La Clio Cup già pronta per correre costa circa 44.000 euro Iva esclusa e la procedura per acquistarla è semplice: basta rivolgersi alla Fast Lane Promotion per poi acquistarla direttamente da “Casa madre”, a Dieppe, in Francia.
L’unico modo per correre però non è acquistarla. Nella Clio Cup Italia si può correre noleggiando l’auto per il singolo week end o per l’intero campionato. Il costo di una tappa di gara, comprensivo di iscrizione, un treno di gomme, tutte le prove, le qualifiche, le due gare e l’assistenza, è di circa 10.000 euro. L’unica spesa ulteriore è l’eventuale treno di gomme in più e, ovviamente, i danni alla vettura.
Facendo un rapido calcolo e moltiplicando i costi di ogni tappa per 7, si arriva a una spesa complessiva di circa 70.000 euro. C’è inoltre, la fondamentale possibilità di dividere la somma con un altro pilota, con il quale condividere abitacolo e gare e campionato.
Questo, ad esempio, è quello che accade nella Clio Cup Italia Press League, un mini campionato nel campionato, dedicato ai giornalisti, che si “dividono” la Clio gestita dall’Oregon Team durante i diversi appuntamenti.
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