Nell’arco di quest’anno, il 2022, il mercato delle auto usate continua a seguire un trend alquanto negativo. Analizzando i dati dei primi cinque mesi risultano ancora in calo i passaggi di proprietà, fermi a 1.907.829 (-10,4% rispetto allo stesso periodo del 2021). A primeggiare nelle vendite di seconda mano sono ancora le auto Diesel con il 50,8% sul totale, secondo posto per i motori benzina, arrancano invece le ibride e le elettriche, che segnano rispettivamente un 3,8% ed uno 0,6% di quota sul totale dei passaggi.
Secondo le ultime statistiche Unrae, le auto usate faticano a trovare nuovi proprietari rispetto ai periodi pre-covid. Per quanto la situazione dell’usato possa sembrare tragica, è decisamente migliore rispetto a quella del mercato della auto nuove, che paga a carissimo prezzo la crisi dei chip e la guerra in Ucraina. In Italia la regione che ha registrato più cambi di proprietà da inizio gennaio a fine maggio è stata la Lombardia, con una quota del 15,6% sul totale italiano, segnando un -9,3% rispetto al 2021.
Seconda piazza per il Lazio (10,2%), terzo e quarto posto rispettivamente per Campania (9,3%) e Sicilia, (8,8%). Il 50,9% delle volture totali ha riguardato auto con oltre 10 anni di vita, a conferma ancora una volta della anzianità del nostro parco circolante, tra i più vecchi di tutta Europa, un qualcosa che complicherà molto i tempi riguardanti la transizione elettrica.
A quanto pare, nei primi cinque mesi del 2022 solo una regione italiana è riuscita a segnare un trend positivo. Si tratta del Trentino-Alto Adige con un piccolo +2,4% rispetto allo stesso periodo del 2021. A sancire questo risultato sarebbe la presenza in regione delle sedi fiscali di tante tra le più famose aziende di Noleggio Lungo Termine, le cui auto a fine contratto di leasing vengono naturalmente vendute a privati oppure ad operatori del settore.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…