Sì, il clacson si può personalizzare. Quindi se ti attrae l’idea di personalizzare il suono del tuo clacson per caratterizzare ancora di più la tua presenza su strada ma anche per puro divertimento, qui vedrai come farlo, quali limiti e quali possibilità ci sono.
Vediamo subito cosa si può e cosa non si può fare. Senza andare troppo nello specifico facendo esempio per esempio, ti basti sapere che il nostro Codice della Strada prevede che il clacson deve emettere un suono continuo, uniforme e non eccessivamente rumoroso. Il limite preciso ad oggi è di 75 decibel, ma sappi che si sta spingendo per ridurre a 68 decibel entro il 2025.
Ci sono quelli che riproducono brevi melodie, ci sono quelli che possono imitare versi di animali o effetti sonori, nonché altri che fanno suoni a tema a seconda di una ricorrenza particolare.
Quando scegli oltre a ricordare gli aspetti legali che hai visto sopra, assicurati che non sia un suono che possa essere troppo scambiato per altro. Quindi può pure andare bene, ad esempio, avere un clacson personalizzato che imita un muggito… ma se vivi in campagna o ci passi spesso forse non è un’ottima idea. Perciò, ok la simpatia, ma occhio. Il clacson sai bene che (anche se viene utilizzato principalmente per insultare) serve ad avvertire della propria presenza o di pericoli imminenti.
I clacson personalizzati si possono acquistare sia in negozi fisici specializzati in accessori auto sia serenamente online su qualsiasi grande piattaforma di e-shop nonché su e-commerce dei negozi.
Devi assicurarti innanzitutto che sia compatibile col sistema elettrico della tua auto. Ciò si può verificare principalmente controllando il manuale del veicolo. Sappi che generalmente i clacson per auto funzionano a 12V, mentre quelli per mezzi pesanti a 24V. Poi devi controllare le dimensioni fisiche e andare a vedere se entra nello spazio riservato. Per questo si può guardare direttamente e prendere le misure sia dello spazio che del clacson in dotazione. Lo spazio è o nel vano motore o dietro la griglia frontale. Per montarlo ti servono:
Per iniziare disconnetti la batteria, scollega i connettori dai terminali usando le pinze, poi svita e rimuovi l’originale dall’apposito supporto.
Ora posiziona il clacson personalizzato sul supporto e fissalo con le viti. Assicurati ovviamente che sia ben saldo e non si muova. Bene, adesso collega i fili del nuovo clacson ai terminali corrispondenti, riconnetti temporaneamente la batteria e testa. Se va tutto bene, scollega di nuovo la batteria, fissa i fili definitivamente e una volta che è tutto in posizione ricollega la batteria.
Eseguiti tutti questi passaggi il tuo clacson personalizzato sarà finalmente pronto all’uso… ma non esagerare, mi raccomando! La strada è di tutti.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…