Peugeot Italia ha portato lo scorso weekend la sua 308 Racing Cup al debutto sulle strade del Trofeo Luigi Fagioli, famosa gara di cronoscalata del CIVM dove l’arma del Leone ha ben figurato davanti a sfidanti ben più blasonate.
La vettura gestita dal team Arduini Corse e portata in gara dal giornalista Emiliano Perucca Orfei ha vinto la classe riservata alle vetture di cilindrata 1.6 turbo benzina, conquistando addirittura il podio nella classifica assoluta E1, entrambe le volte al secondo posto.
Merito al pilota ma grande prestazione della 308 Racing Cup, strettamente derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport di serie e già portata al debutto, questa volta in pista, da Stefano Accorsi nel campionato turismo italiano.
Per il Trofeo Luigi Fagioli il team di Massimo Arduini ha introdotto sulla 308 Racing Cup diverse novità, a partire da un nuovo fondo piatto con nuovo estrattore e diversi intereventi sono stati fatti sul set-up, per adattare il comportamento dell’auto a strade aperte tutto l’anno con un asfalto non del tutto simile a quello degli autodromi. I tecnici sono interventui sulla campanatura e diverse modifiche sono state fatte sui freni, potendo contare sull’impianto frenante Brembo “350”.
Importante anche l’apporto di Pirelli che ha portato al Trofeo Luigi Fagioli gomme dalla spalla più bassa e studiate per offrire il massimo della prestazioni lungo i 4 chilometri della cronoscalata.
Massimo Arduini, Team Manager di Arduini Corse, si è dichiarato ampiamente soddisfatto del lavoro svolto da Perucca Orfei, ma soprattutto della sua “adorata” 308 Racing Cup, un’auto che saprà regalare ancora parecchie soddisfazioni agli uomini di Peugeot Italia.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…