Motorsport

CIVM : la Peugeot 308 Racing Cup convince al debutto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Peugeot Italia ha portato lo scorso weekend la sua 308 Racing Cup al debutto sulle strade del Trofeo Luigi Fagioli, famosa gara di cronoscalata del CIVM dove l’arma del Leone ha ben figurato davanti a sfidanti ben più blasonate.

La vettura gestita dal team Arduini Corse e portata in gara dal giornalista Emiliano Perucca Orfei ha vinto la classe riservata alle vetture di cilindrata 1.6 turbo benzina, conquistando addirittura il podio nella classifica assoluta E1, entrambe le volte al secondo posto.

Merito al pilota ma grande prestazione della 308 Racing Cup, strettamente derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport di serie e già portata al debutto, questa volta in pista, da Stefano Accorsi nel campionato turismo italiano.

Per il Trofeo Luigi Fagioli il team di Massimo Arduini ha introdotto sulla 308 Racing Cup diverse novità, a partire da un nuovo fondo piatto con nuovo estrattore e diversi intereventi sono stati fatti sul set-up, per adattare il comportamento dell’auto a strade aperte tutto l’anno con un asfalto non del tutto simile a quello degli autodromi. I tecnici sono interventui sulla campanatura e diverse modifiche sono state fatte sui freni, potendo contare sull’impianto frenante Brembo “350”.

Importante anche l’apporto di Pirelli che ha portato al Trofeo Luigi Fagioli gomme dalla spalla più bassa e studiate per offrire il massimo della prestazioni lungo i 4 chilometri della cronoscalata.

Massimo Arduini, Team Manager di Arduini Corse, si è dichiarato ampiamente soddisfatto del lavoro svolto da Perucca Orfei, ma soprattutto della sua “adorata” 308 Racing Cup, un’auto che saprà regalare ancora parecchie soddisfazioni agli uomini di Peugeot Italia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago