Durerà fino al 16 settembre la nona edizione del Salone del Camper, nei locali del complesso fieristico di Parma. Per un settore che sta lentamente tornando, a livello europeo ma anche italiano, ai livelli pre crisi (pre 2008), Citroen risponde presente con un’offerta commerciale forte e unica nel suo genere.
Il Salone del Camper è la seconda più importante manifestazione europea nel settore del caravanning e del turismo en plein air, come evidenziano anche i numeri dell’edizione 2018: 140 mila metri quadrati di superficie espositiva, quattro padiglioni, con oltre 300 aziende presenti, l’aspettativa di superare la soglia dei 132mila visitatori dello scorso anno.
Come dicevamo, il mercato in crescita (+12% in Europa a fine giugno), ha convinto Citroen a spingere a sua volta sul pedale dell’acceleratore, grazie al segno positivo per quanto riguarda le immatricolazioni dei suoi veicoli (quasi il doppio nel primo semestre 2018 rispetto allo stesso periodo 2017) che le ha permesso di collocarsi al secondo posto in Europa con una quota del 9,2%.
Proprio per questo motivo Citroen è presente alla manifestazione con uno stand che propone tre soluzioni differenti per vivere l’outdoor in maniera originale e confortevole. La prima, e senza alcun dubbio la più originale dell’intero Salone del Camper, è il Type-H Wildcamp (foto di copertina), vero e proprio studio frutto della collaborazione tra i migliori specialisti europei nei rispettivi campi. Derivato dal Citroen Jumper L2H2 (lunghezza 5,41 metri, altezza 2,52 metri), propone la trasformazione esterna Type-H della Caselani Automobili. I pannelli applicati sul Jumper sono in vetroresina e il look è tipicamente offroad, pur essendo assente la trazione integrale (la trazione è anteriore con differenziale a slittamento limitato, fornito dal costruttore svizzero Poclain). Gli interni sono curati dalla tedesca Possl.
Il Salone parmense rappresenta anche l’occasione per la presentazione dell’ultima realizzazione di P.L.A. Camper, che vanta una lunga collaborazione con Citroen. Si tratta del nuovo Giottiline Therry 38 sviluppato su base Jumper 160 CV che si caratterizza per lo sfruttamento ottimale dello spazio abitativo interno, frutto della lunga esperienza dell’azienda senese, con la zona giorno ben separata dalla zona notte, letto centrale e con bagno e doccia separati.
A Parma, infine, Citroen espone, per la prima volta ad un salone italiano, il Nuovo Berlingo Multispace, che nel 1996 ha dato vita al segmento dei Multispazio. Arrivato alla terza generazione, quest’ultima presentata a marzo in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, fa proseguire la storia di una silhouette funzionale, innovativa nel tempo, che è diventata il riferimento del «senso pratico», partner del tempo libero e della famiglia.
Nuovo Berlingo eredita le caratteristiche degli ultimi modelli del Marchio. Il design e il comfort lo rendono più moderno, e rafforzano la spensieratezza e la praticità che hanno decretato il successo di questo modello iconico, che ha venduto oltre 1,7 milioni di esemplari. Il nuovo Berlingo sarà disponibile in tre versioni (Live, Feel e Shine) e potrà contare su 19 tecnologie di aiuto alla guida, a quattro tecnologie di connettività, a tre sedili posteriori indipendenti, con quello del passeggero anteriore a scomparsa.
Il volume del bagagliaio, con lunotto apribile, è di 775 litri, cui si aggiungono 186 litri per i vani portaoggetti. Accogliente e modulabile in base alle diverse esigenze, Nuovo Berlingo è proposto per la prima volta in due misure, M e XL, da 5 e 7 posti. Prezzi a partire da 20.350 euro, nuovi motori benzina PureTech 1.2 o Diesel 1.5 BlueHDi (a richiesta cambio automatico EAT8) e listino completo sul sito ufficiale di Citroen Italia.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…