Storiche

Citroen Revolte: glamour, trasgressiva e “ad alto voltaggio”

Tempo di lettura: 2 minuti

Piccola utilitaria ultra-chic, il concept car Citroen Revolte sceglie la via del lusso tinto di impertinenza e dinamismo pieno di vivacità, mostrando di voler sviluppare il suo modello verso il futuro all’insegna della propulsione ibrida e ricaricabile.

Tutta la modernità della Revolte si esprime attraverso una provocazione stilistica ispirata da uno dei suoi più illustri avi: la 2 CV.

Citroen Revolte rimette in questione tutti i codici della 2 CV e recupera nuovamente e sistematicamente i valori che sono all’origine del mito. Cofano bombato e fiancate scolpite per la Revolte, che mostra i contorni di una muscolatura potente e pronta a scattare.

Linee energiche, dimensioni ridotte, fianchi scolpiti. La Citroen Revolte trasgredisce i codici stabiliti del lusso come li immaginiamo noi, mostrando una silhouette contemporanea, tipica dell’alta gamma. Bassa e ben piazzata sulle sue quattro ruote, la Revolte sembra deciso a togliersi di torno tutti i problemi del traffico in città.

L’abitacolo è ideato sul concept del lounge, con volumi che si avvicinano a quelli dell’arredamento d’interni. Lo spazio dedicato ai passeggeri è composto da una vera e propria chaise longue dalle linee contemporanee i cui tratti fluidi abbracciano tutta la parte posteriore fino alla zona che è di solito riservata ai passeggeri dei sedili anteriori.

Non solo elegante e chic, la Revolte propone anche soluzioni che ancora oggi sono all’avanguardia, come la capote ricoperta di cellule fotovoltaiche, che forniscono l’energia ai dispositivi relativi al comfort di bordo.

Contemporanea e sofisticata anche nel motore, la Citroen Revolte si distingue per una catena di trazione ibrida ricaricabile che presenta le caratteristiche e i seguenti elementi: un motore a benzina tradizionale di piccola cilindrata associato a un motore elettrico, entrambi in grado di azionare le ruote. La capacità di funzionare in modalità ZEV (Zero Emission Vehicle), ovvero utilizzando solo il motore elettrico e quindi senza emissioni di CO2.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

4 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago