Per chi ha appena conseguito la patente di guida, Citroën propone diversi modelli di autovetture che rispettano i limiti di cilindrata e potenza stabiliti dal disegno di legge 1638. Come previsto dalla normativa, infatti, durante il primo anno dal conseguimento della patente, i neopatentati non possono guidare veicoli con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kW/t e con una potenza massima superiore ai 95 CV (70 kW). Il mancato rispetto di tali limitazioni, unitamente ai limiti di velocità massima, può portare a multe salate e alla sospensione della patente di guida fino a 8 mesi.
La gamma Neopatentati Citroën include modelli adatti a tutti: da Citroën C1 a Citroën C3, fino alla nuova Citroën ë-C4 -100% ëlectric.
A 3 o 5 porte berlina o con tetto apribile 5 porte Airscape, la C1 propone dimensioni compatte con 3,46 m di lunghezza e una grande maneggevolezza, grazie ai 4,80 m di raggio di sterzata). Citroën C1, in tutte le sue versioni, da 3 o 5 porte, è equipaggiata con il motore a benzina VTi 72 S&S, che risponde alla normativa Euro 6.2, da tre cilindri, 998 cm3 di cilindrata, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti. Le versioni omologate per Neopatentati sono, però, esclusivamente la 5 porte berlina e la versione con tetto apribile 5 porte.
Lanciata a settembre sul mercato italiano, la Citroën C3 rappresenta l’evoluzione della best seller della Marca che in questa terza generazione ha già conquistato oltre 850.000 clienti dal suo lancio a fine 2016. Diverse le novità a livello estetico, come la firma luminosa a forma di “V”, i nuovi proiettori a LED, di serie su tutte le versioni, i nuovi Airbump e nuovi cerchi da 16’’ e 17”.
La gamma motori comprende i PureTech a benzina (anche per neopatentati e anche con cambio automatico a 6 rapporti) e il diesel BlueHDi da 100 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti, tutti Euro 6.2.
La versione di C3 omologata per neopatentati è quella con motore benzina 1.2 PureTech 83 S&S, declinata nelle versioni Feel, Feel Pack e Shine.
Nuova Citroën ë-C4 -100% ëlectric è la vettura compatta di nuova generazione che offre una mobilità elettrica. Dotata di motorizzazione elettrica con zero emissioni di CO2, la ë-C4 offre un’autonomia di 350 km secondo il protocollo di omologazione WLTP.
Il suo assetto rialzato dalle linee decise, la silhouette combina l’eleganza con la forza e la robustezza di un SUV, mentre il comfort a bordo è amplificato dalle sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi e dai sedili Advanced Comfort.
Grazie alla potenza massima CEE a 30 minuti di 57 kW e un rapporto Potenza/Tara di 35,27 kW/t, la nuova Citroën ë-C4 è omologata per Neopatentati in tutte le versioni disponibili a listino: Feel, Feel Pack e Shine.
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…