Per chi ha appena conseguito la patente di guida, Citroën propone diversi modelli di autovetture che rispettano i limiti di cilindrata e potenza stabiliti dal disegno di legge 1638. Come previsto dalla normativa, infatti, durante il primo anno dal conseguimento della patente, i neopatentati non possono guidare veicoli con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kW/t e con una potenza massima superiore ai 95 CV (70 kW). Il mancato rispetto di tali limitazioni, unitamente ai limiti di velocità massima, può portare a multe salate e alla sospensione della patente di guida fino a 8 mesi.
La gamma Neopatentati Citroën include modelli adatti a tutti: da Citroën C1 a Citroën C3, fino alla nuova Citroën ë-C4 -100% ëlectric.
A 3 o 5 porte berlina o con tetto apribile 5 porte Airscape, la C1 propone dimensioni compatte con 3,46 m di lunghezza e una grande maneggevolezza, grazie ai 4,80 m di raggio di sterzata). Citroën C1, in tutte le sue versioni, da 3 o 5 porte, è equipaggiata con il motore a benzina VTi 72 S&S, che risponde alla normativa Euro 6.2, da tre cilindri, 998 cm3 di cilindrata, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti. Le versioni omologate per Neopatentati sono, però, esclusivamente la 5 porte berlina e la versione con tetto apribile 5 porte.
Lanciata a settembre sul mercato italiano, la Citroën C3 rappresenta l’evoluzione della best seller della Marca che in questa terza generazione ha già conquistato oltre 850.000 clienti dal suo lancio a fine 2016. Diverse le novità a livello estetico, come la firma luminosa a forma di “V”, i nuovi proiettori a LED, di serie su tutte le versioni, i nuovi Airbump e nuovi cerchi da 16’’ e 17”.
La gamma motori comprende i PureTech a benzina (anche per neopatentati e anche con cambio automatico a 6 rapporti) e il diesel BlueHDi da 100 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti, tutti Euro 6.2.
La versione di C3 omologata per neopatentati è quella con motore benzina 1.2 PureTech 83 S&S, declinata nelle versioni Feel, Feel Pack e Shine.
Nuova Citroën ë-C4 -100% ëlectric è la vettura compatta di nuova generazione che offre una mobilità elettrica. Dotata di motorizzazione elettrica con zero emissioni di CO2, la ë-C4 offre un’autonomia di 350 km secondo il protocollo di omologazione WLTP.
Il suo assetto rialzato dalle linee decise, la silhouette combina l’eleganza con la forza e la robustezza di un SUV, mentre il comfort a bordo è amplificato dalle sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi e dai sedili Advanced Comfort.
Grazie alla potenza massima CEE a 30 minuti di 57 kW e un rapporto Potenza/Tara di 35,27 kW/t, la nuova Citroën ë-C4 è omologata per Neopatentati in tutte le versioni disponibili a listino: Feel, Feel Pack e Shine.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…