Motorsport

Citroen, il motorsport e i rally: una storia fatta di successi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il momento tanto atteso per i fan del WRC è arrivato: il Campionato del Mondo Rally 2018 si appresta a debuttare sulle strade mitiche di Montecarlo.

In questa occasione una rinnovata Citroen C3 WRC, giunta al suo secondi anno di partecipazione, farà il suo debutto insieme alle avversarie in questa nuova stagione. Comincia un nuovo anno, che rappresenta, però, solo un tassello di una lunga storia fatta di partecipazioni ai rally per il Marchio francese.

Le origini di un mito e le prime vittorie

Il rally inizia a diventare un elemento di distinzione per il Marchio negli anni ’80, quando le leggendarie Gruppo B, attiravano l’attenzione del mondo intero. Visa 1000 Pistes e BX 4TC, protagoniste dell’epoca iniziavano a far entrare nel mondo degli appassionati di rally il nome di Citroen.

La Casa francese compie il suo passo più importante nel 1989, quando il reparto corse assume il nome di Citroen Sport e si pone il suo primo obiettivo, la Parigi-Dakar. Non passa molto dalla prima partecipazione che è subito vincente, con il mitico Ari Vatanen che si aggiudica la aggiudica nel 1991. Il Marchio francese è ormai lanciato e con Pierre Lartigue si porta a casa anche le edizioni del 1994, 1995 e 1996.

La vettura protagonista era senza dubbio la ZX Grand Raid che ha conquistato 36 primi posti in 42 gare e 5 Coppe del Mondo FIA rally-raid. La Dakar e i grandi rally-raid non sono altro che l’anticamera del Mondiale rally, che arriva nel 1999, con la Xsara Kit-Car, guidata da Philippe Bugalski. Il pilota francese vince il Rally di Catalogna e il Tour de Corse, mentre nel 2001 una nuova Xsara WRC pilotata da Jesus Puras vince il Tour de Corse.

Loeb e i successi WRC

Per Citroen il 2003 rappresenta l’anno della prima stagione completa nel Mondiale, che inizia con la tripletta al Rally di Monte Carlo di Loeb, McRae e Sainz con il primo titolo di Campione del Mondo Costruttori che non si fa attendere e arriva al termine della stagione con la replica per le due successive. L’anno dopo il debutto, nel 2004, Sebastien Loeb e Daniel Elena si aggiudicano il primo di nove titoli Piloti.

Al temine della stagione 2005, Citroen lascia le competizioni per un anno, lasciando la Xsara e sviluppando ad hoc la nuova C4 WRC, con cui il Marchio francese si mette in bacheca altri tre titoli, dal 2007 al 2010. L’anno dopo, arriva il momento di cambiare nuovamente auto ed entra in scena la Citroen DS 3 WRC con cui Loeb nel 2011 e nel 2012 vince tutto quello che si può vincere.

Il WTCC e il grande ritorno

Dopo questo successi il “Cannibale” molla la presa per dedicarsi al nuovo progetto che coinvolge tutto il team Citroen Racing: il Campionato del Mondo FIA WTCC. Ancora una volta, dove Citroen partecipa diventa tutto territorio di conquista e, infatti, in tre anni le Citroën C-Elysée WTCC ottengono 50 vittorie in 69 gare, con José María López che si aggiudica tre titoli mondiali consecutivi.

Nonostante la presenza poco presidiata, nel frattempo il Marchio francese è rimasto nel WRC, ma si sta preparando per un nuovo cambio auto, che avviene nel 2017 con l’arrivo della C3 WRC, l’ultima nata nel reparto Citroen Racing.

Dopo un anno, questo appena passato, di rodaggio, nel quale Chris Meeke ha portato a casa un settimo posto, ora siamo ai blocchi di partenza della stagione 2018, con la possibilità di scrivere ancora grandi pagine del Motorsport targato Citroen.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago