Storiche

Citroen Mehari: 50 anni di storia festeggiati al Salone di Padova

Tempo di lettura: 2 minuti

Emblema di un’epoca e simbolo di vita spensierata e semplice. 50 anni di Citroen Mehari cadono durante il Salone motoristico di Padova.

Mehari: cabriolet diversa da altre cabriolet

Maggio 1968. Un’intera generazione calca il pavé parigino e chiede più libertà, mentre Citroen presenta un innovativo modello per il tempo libero: la Méhari.

Una cabriolet originale, costruita sulla piattaforma della Dyane 6, definita come oggetto mobile non identificato sulle strade dell’epoca. Il suo aspetto fresco, disinvolto e senza pretese, stupisce e sradica i codici delle cabriolet tradizionali.

Pensata da Roland de La Poype, un industriale francese che nel secondo dopoguerra ha rivoluzionato il panorama europeo con le sue creazioni in plastica, la Méhari dimostra subito le sue caratteristiche di vettura multiuso e trasformista.

Poche pretese, trasformista e di successo

Versatile, pratica ed economica, la Citroen Mehari veste la carrozzeria in plastica ABS, che la rende leggera (525 kg), insensibile alla corrosione e lavabile con un getto d’acqua.

Fuori dagli schemi, ma decisamente conviviale, modulabile a piacimento e dai colori pop, questa piccola Citroen diventa in poco tempo un successo popolare. Spinta da un motore a due cilindri contrapposti, raffreddato ad aria, analogo a quello delle Citroen Dyane 6 e 2CV 6, la Mehari viaggia sul filo dei 100km/h e percorre mediamente venti chilometri con un litro di benzina.

Spaziosa e facile da guidare, è l’auto trasformista per eccellenza, capace di diventare in pochi minuti berlina, pick-up o cabriolet, montando o smontando la sua capote modulare che permette di viaggiare anche con il solo tetto, lasciando liberi i tre lati attorno al parabrezza.

Modelli per tutti i gusti

Costruita in quasi centocinquantamila esemplari per circa vent’anni, la Méhari ha fatto in tempo a stupire il mondo presentandosi anche in versione a trazione integrale.

Le Mehari 4×4 hanno servito l’esercito francese in versione paracadutabile e la Gendarmerie come vetture di collegamento; dieci di loro si sono rivelate preziose auto mediche nella celebre Parigi-Dakar. Da non dimenticare una chicca sul nome: la piccola Citroen di plastica ha preso a prestito il suo nome da una razza di dromedari, quasi a voler dimostrare di essere un’autentica nave dei deserti!

E per gli appassionati della “Settima Arte”, Citroen Mehari vanta anche una grande carriera cinematografica, con la popolare serie “I Gendarmi di Saint-Tropez” (con Louis de Funès). Da non dimenticare le avventure sulle strade del mondo, come il Raid Liegi-Dakar-Liegi nel 1969 o il Raid Parigi-Kabul-Parigi nel 1970.

Due Méhari speciali al Salone di Padova

Al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, è in programma l’esposizione di due modelli di Méhari per celebrare i suoi 50 anni:

  • Una Mehari verde Tibesti: targata NA K14314 ed è la vettura appartenuta a Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra a Napoli per le sue inchieste sul rapporto tra criminalità organizzata e politica
  • Una Mehari arancio Kirghiz. È una vettura di serie, fresca di restauro, e rappresenta l’altro aspetto della storia narrata sullo stand: quella di una vettura sbarazzina, allegra, supercolorata, simbolo della gioia di vivere di generazioni di giovani che hanno visto e che ancora vedono in lei il mezzo ideale per lo svago e il divertimento
Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago