In attesa di scoprire la nuova C4 elettrica, che verrà svelata il prossimo 30 giugno, il Double Chevron conferma la sua mission “Goes electric” e svela la nuova e-Spacetourer, la 100% elettrica che si affianca alle versioni Diesel già in commercio.
il cliente può scegliere tra 2 livelli di autonomia, cui corrisponde un prezzo diverso: da una parte la batteria da 50 kWh (per versioni XS-M-XL), cui corrispondono 230 km di autonomia, mentre la 75 kWh garantisce 330 km (solo lunghezze M e XL). In entrambi i casi, la garanzia copre 8 anni o 160.000 km per il 70% della capacità di ricarica.
Il minivan 100% elettrico è poi facile da ricaricare, con una presa domestica a casa o al lavoro, con una stazione di ricarica veloce come Wallbox o con una stazione di ricarica pubblica super veloce. I servizi connessi sono utili al conducente per gestire al meglio i suoi spostamenti: uno di essi è il precondizionamento dell’abitacolo, il quale permette di programmare e controllare il riscaldamento o la climatizzazione prima di entrare nel veicolo. La programmazione viene eseguita in remoto tramite l’applicazione My Citroën o all’interno del veicolo tramite il touchscreen con il servizio Connect Nav. Consente di gestire al meglio il livello di carica della batteria utilizzando una funzione che consuma energia quando il veicolo è ancora collegato e di aumentare il comfort a bordo quando si entra nel veicolo.
Esteticamente, prima delle parlare delle dimensioni di e-Spacetourer, la nuova versione si caratterizza per la presenza del logo “ë” nella parte destra della griglia frontale e sul portellone posteriore e per altri due dettagli: lo sportellino di ricarica nella parte anteriore sinistra e, infine, una copertura intermedia della calandra sul frontale.
Dentro, invece, debutta il nuovo comando del cambio ë-Toggle, con le funzioni Park, Rear, Neutral, Drive e Brake, un selettore delle 3 modalità di guida (Eco, Normal e Power) e, una strumentazione specifica comprendente:
Il flusso di energia mostra il funzionamento della catena di trazione elettrica in tempo reale con la modalità di guida attiva, l’utilizzo del motore elettrico e, non ultimo, la capacità di ricarica della batteria che alimenta il motore. Inoltre, il cliente sarà in grado di visualizzare tramite il touchscreen le stazioni di ricarica disponibili e il raggio d’azione in base all’autonomia residua.
Domestica 8A | Green’up 16A | Wallbox 32A monofase | Wallbox 16A trifase | Ricarica super rapida | |
Potenza Elettrica | 1,8 kW | 3,6 kW | 7,4 kW | 11 kW | 100 kW |
Batteria 50 kWh | 31h | 15h | 7h30 | 4h45 | 30 min |
Batteria 75 kWh | 47h | 23h | 11h20 | 7h | 45 min |
Le dimensioni di Citroen e-Spacetourer sono state mantenute rispetto al minivan endotermico che già conoscevamo, con le 3 diverse lunghezze, delle quali una è inedita (XS: 4,60 m – M: 4,95 m – XL: 5,30 m), utili a soddisfare tutte le richieste e spazio interno capace di accogliere fino a 9 passeggeri. 4 gli allestimenti di e-Spacetourer: Feel & Shine per privati, Business & Business Lounge per professionisti.
Il nuovo minivan a batterie è uno dei 6 modelli elettrificati che il brand lancerà nel 2020. La vedremo in concessionaria dopo l’estate.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…