100 anni dopo la prima traversata del Sahara in automobile, nel 2022 Citroen si lancia in una nuova sfida: ripetere l’impresa, questa volta in modalità elettrica, con la Ë.POPÉE.
Si tratta di un progetto che coinvolge l’aspetto umano e quello tecnologico, per promuovere forme di mobilità innovative e sostenibili, e che è previsto nell’anno dell’anniversario della prima traversata: dal 19 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023.
L’impresa Ë.POPÉE è stata presentata durante la conferenza stampa organizzata sullo stand Citroën a Rétromobile.
Stessa destinazione, stessa audacia, stessa ambizione. L’obiettivo non è una gara di velocità, ma rimane un’avventura umana a bordo di 3 tipologie di veicoli: del passato, del presente e del futuro. Parteciperanno:
Due repliche di autocingolati della prima traversata: Scarabée d’Or e Croissant d’Argent, alcuni veicoli elettrici di serie per l’assistenza, appartenenti alla gamma Citroen 2022 e la futura concept-car 100% elettrica.
L’obiettivo della Ë.POPÉE è di ripetere il percorso storico, con un totale di 3.170 km in 21 giorni (con gli adattamenti necessari al contesto geopolitico di alcune zone da attraversare): 200 km da Touggourt a Ouargala, 770 km fino a In-Salah via Inifel, 800 km a Silet via Tamanrasset, 500 km a Tin Zaouaten, 100 km a Tin Toudaten, 100 chilometri a Kidal, 350 km a Bourem, altrettanti fino a Bamba e 250 km a Timbuctu.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…