I veli sono stati tolti lo scorso mese di maggio ma è arrivato il momento del debutto in Italia per Citroen e-Jumpy 2021, versione 100% elettrica del famoso veicolo commerciale del Double Chevron. Già ordinabile con prezzi a partire da 32.155 euro (i.e.) per la versione più corta (XS), e-Jumpy persegue l’obiettivo dell’elettrificazione totale voluta dal brand francese che si completerà, per la gamma commerciale, già entro il 2021.
Tre le lunghezze di e-Jumpy (XS, M e L) e un conseguente carico utile che può arrivare fino a 12 mq, per adattarsi alle esigenze di ogni professionista. Proposto con 2 livelli di autonomia (fino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP), permette ai professionisti di circolare senza restrizioni sia per brevi tragitti nelle zone urbane soggette a limiti di emissioni sia per tragitti più lunghi e rappresenta una soluzione ideale per la consegna all’ultimo miglio, quella che oggi spopola grazie alla popolarità dell’e-commerce, aumentata in periodo di pandemia.
Detto delle caratteristiche principali, nuovo Citroen e-Jumpy conferma in toto tutte le caratteristiche positive della versione termica, sia in termini di dimensioni, di volume di carico e di carico utile. Con l’elettrificazione di questo furgone compatto, la libertà di accesso ai centri città è garantita in qualsiasi zona e permette anche dei trasferimenti più lunghi.
Tre lunghezze e due le versioni disponibili sul mercato italiano, Comfort e Club. Vediamo cosa le differenzia:
Abbiamo detto delle tre lunghezze disponibili, vediamole nel dettaglio, mentre l’altezza rimane sempre la stessa ed è pari a 1,9 metri:
In termini di volumetria nel vano di carico, si passa dai 4,6 m3 (XS senza Moduwork) e 6,6 m3 (XL con Moduwork), valori che la rendono altamente competitiva con le concorrenti, anche non elettriche. La larghezza utile tra i passaruota è di 1,25 metri ed è sufficiente per caricare un Europallet. Nell’abitacolo sono poi presenti vani portaoggetti per un volume di quasi 100 litri.
Abbiamo parlato di due tipologie di batterie che differiscono per autonomia. La 50 kWh offre fino a 230 km in ciclo WLTP, la 75 kWh fino a 330 km. Entrambe sono garantite 8 anni o 160.000 km (per il 70% della sua capacità di ricarica. La ricarica, invece, permette di scegliere tra quella domestica, con il cavo di Tipo 2 (8 A o 16 A), la wallbow con cavo Tipo 3 e 8 ore necessarie e, infine, l’80% caricato in 30 minuti per la 50 kWh e 45 minuti per la 75 kWh utilizzando una colonnina in CC da 100 kW.
Di serie viene offerto il caricatore di bordo OBC (On Board Charger) da 7,4 kW a cui si aggiunge, in opzione, quello trifase da 11 kW, così come di serie è il cavo di ricarica T2 e T3 trifase da 22 kW. Con quest’ultimo, la ricarica si completa in cinque ore, utilizzando una Wallbox da 32 A e il caricatore opzionale OBC (On Board Charger) 11kW Trifase.
La potenza massima erogata è sempre di 100 kW (136 CV) /coppia di 260 Nm e la velocità massima è di 130 km/h in tutte le modalità di guida (Eco, Normal, Power). La modalità Eco porta la potenza del sistema a 60 kW, ottimizzando il consumo di energia, la Normal a 80 kW e la Power al massimo consentito.
Infine, nuovo Citroen e-Jumpy offre 15 sistemi di assistenza alla guida tra cui troviamo:
A bordo lo schermo da 7” offre di serie la connettività Apple CarPlay e Android Auto mentre l’app dedicata Free2Move localizza colonnine di ricarica, autonomia residua, scadenza tagliandi e tanto altro ancora.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…