Fin dal lancio, avvenuto nel 2013, Citroën C4 Picasso si è caratterizzata sul mercato per le diverse soluzioni che hanno anticipato i tempi, soprattutto in fatto di stile, di concezione degli interni, di tecnologia utile.
Oggi C4 Picasso introduce l’innovativo cambio automatico a sei rapporti EAT6. È disponibile sulle versioni top della gamma benzina, THP 165 S&S, e della gamma diesel: BlueHDi 120 S&S e BlueHDi 150 S&S.
Il cambio EAT6 permette un inserimento delle marce più rapido del 40% grazie a una nuova strategia di pilotaggio sincronizzato del motore e del cambio (tecnologia Quick Shift) e grazie all’integrazione di un nuovo calcolatore più performante.
Inoltre aumenta il piacere di guida grazie all’utilizzo di un convertitore di forma torica compatto e a filtraggio ottimizzato. Ciò permette di abbassare i regimi di funzionamento del motore, e con un aumento del range di demoltiplicazione, mantiene le prestazioni allo spunto e la riduzione del regime motore a velocità elevate.
Infine il consumo si riduce per via della diminuzione degli attriti interni del cambio automatico (ottimizzazione dei dischi della frizione, pilotaggio del flusso della pompa dell’olio in funzione del carico motore, e pompa dell’olio di dimensione ridotta grazie al distributore idraulico di nuova concezione).
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…