Nasce Citroen C4 Cactus Unexpected by Gufram, la Concept Car creata dalla genialità di due Marchi protagonisti, in modi diversi della storia del design.
Citroen ci porta alla Milano Design Week 2017 e propone un nuovo modo di legare il design all’automotive unendo tecnologia e materiali evoluti.
In collaborazione con Gufram – il marchio più dissacrante del design italiano – rielabora gli interni e gli esterni di C4 Cactus ridefinendo gli Airbump® originali con l’approccio non convenzionale di Gufram.
Da una parte abbiamo Citroen che, coerente con la sua promessa Be Different, sorprende il mercato automobilistico con le sue proposte.
Dall’altra Gufram, marchio dall’inesauribile voglia di sperimentare che ha portato nel mondo il radical design con i suoi progetti iconici dall’estetica unica.
La Citroen C4 Cactus Unexpected by Gufram, verrà esposta durante la Milano Design Week 2017 (4-9 aprile) presso lo Spazio Quattrocento di via Tortona 31, in una interpretazione inedita e sorprendente aperta ad un grande pubblico.
L’allestimento prende spunto dal deserto che richiama ovviamente i Cactus, ma si presenta come un deserto ideale, non convenzionale, all’interno del quale gli oggetti di design Citroen e Gufram spiccano con impatto e forza comunicativa.
Al centro dell’ambientazione, una grande pedana sagomata accoglie ed espone Citroen C4 Cactus Unexpected by Gufram, quale icona di tecnologia e design.
All’ingresso dell’esposizione campeggia la scultura «I feel Citroen». Realizzata in legno gonfiabile dalla società francese di ebanisteria ARCA che ne ha brevettato la tecnica, è una scultura magica e affascinante, un’opera unica, dal rivestimento totalmente in legno, Marchio Citroën quasi centenario, che ha continuato a rinnovarsi mettendo sempre l’uomo al centro della sua filosofia.
L’allestimento si completa con altri originali arredi di Gufram: le panche Summertime firmate dall’artista Valerio Berruti e le ampie sedute Roxanne, le nuove poltrone club disegnate da Michael Young che utilizzano materiali morbidi, caldi e colorati in grado di ricreare oasi di relax e confort, che contribuiscono, alla sensazione “Feel Good” che è la promessa realizzata di Citroën.
A prima vista la forte personalità dell’unconventional crossover del Marchio del Double Chevron si amalgama perfettamente con il design radicale e pop per creare una proposta innovativa nell’uso dei materiali, come i caratteristici Airbump® reinterpretati per l’occasione con l’inimitabile texture in morbido poliuretano del Cactus® di Gufram, l’iconica scultura domestica rifinita a mano in Guflac®, uno speciale brevetto che consente sperimentazioni estetiche uniche.
L’omonimo nome dell’innovativa auto francese e l’icona di arredo del marchio italiano, Cactus®, è stato il punto di partenza per riflettere attorno ad una contaminazione irriverente e non convenzionale per Citroen.
Questo dialogo creativo ha preso poi forma grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte che fa parte dell’universo Gufram.
Il tocco pungente della Citroen C4 Cactus Unexpected by Gufram è dato dal materiale Clay, che essendo modellato a mano sulla forma degli Airbump® di Citroen C4 Cactus, ricostruisce l’innocua bugnatura del Cactus® di Gufram.
Il supporto della scansione tridimensionale permette alla casa automobilistica francese Citroen di riprodurre con una sofisticata macchina a controllo numerico le medesime profondità, cuspidi e depressioni su pannelli a densità calibrata di poliuretano espanso flessibile.
Il passaggio finale è stato quello di applicare a mano il Guflac®, una stratificazione di speciale verniciatura continua di pelle elastica che permette di preservare la morbidezza del materiale.
Il tocco finale ancora più pungente è la tinta della carrozzeria della C4 Cactus Unexpected by Gufram che sfuma gradualmente dal verde lime della parte posteriore verso l’arancione acceso del cofano, in un’esplicita citazione del Metacactus® di Gufram, l’edizione limitata del Cactus® realizzata nel 2012 per celebrarne il quarantesimo anniversario.
Anche l’interno della vettura coerentemente con l’esterno si caratterizza per originalità e freschezza.
I sedili e i pannelli delle portiere sono stati completamente rivestiti con un tessuto in microfibra adatto all’utilizzo automotive con le medesime tinte ed effetto sfumato della carrozzeria esterna. Il tessuto è stato inoltre trapuntato con disegni a cerchi concentrici con cuciture ed impunture circolari di colore arancio.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…