Citroën C4 Cactus, l’auto unconventional della Casa francese, è ormai famosa per la sua versatilità e le tante versioni con le quali si è fatta conoscere al grande pubblico.
Per la prima volta in occasione dell’EICMA 2016 C4 Cactus scopre anche la sua anima da motociclista, infatti i colleghi del team di “Dueruote” sono partiti da una Cactus Rip Curl e ispirandosi alle forme di una Triumph Street twin ne è nata la concept car “Ouverture”. L’auto è stata trasformata da Ferri Corse di Milano, officina specializzata nella preparazione e nell’allestimento di fuoristrada e veicoli 4X4, la moto è stata invece presa in carico dal team di “Fuoriserie”.
Fin dall’inizio dei lavori l’obiettivo è stato quello di rendere C4 Cactus una “scrambler” in grado di affrontare qualsiasi percorso senza problemi grazie alle sospensioni Ohlins realizzate ad hoc che rialzano l’assetto della vettura per ospitare i nuovi pneumatici BF Goodrich ipertassellati montati su cerchi in lamiera; il sistema Grip Control di serie facilità poi il lavoro anche sui percorsi off-road. Completano l’opera un paraurti e un bull-bar rinforzati compresa la piastra in duralluminio che chiude la parte inferiore.
A C4 Cactus è stata anche cambiata pelle. Lo studio della grafica è passato per Giorgio Pirolo di Frangivento Design. Ispirato da linee semplici, ha puntato tutto sull’essenzialità: il design tipico di C4 Cactus doveva essere riconoscibile, oltre che per i celebri airbump sulle fiancate, anche per una linea che ne impreziosisse il muso con una semplice V. Per tradurre i bozzetti e i nuovi colori sulla carrozzeria, niente vernici. Così è entrata in gioco Euroline che ha interamente wrappato la vettura.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…