Lifestyle

Citroen C4 Cactus ispira Bertone Design al Fuorisalone 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Due realtà diverse, ma non troppo. Nella settimana regina del design, la Milano Design Week, Citroen ha concesso una nuova C4 Cactus di Zecca all’atelier Bertone Design e da questo incontro è nata una nuova collezione Bertone Design Interior che viene esposta da oggi al 22 aprile presso BASE Milano, a due passi dal MUDEC.

Un progetto che si ispira al programma Citroen Advanced Comfort promosso dal Double Chevron e che ha visto un ultimo importante tassello “aggiungersi” con l’arrivo della nuova berlina: le nuove sospensioni con smorzatori idraulici progressivi e i sedili Advanced Comfort, quest’ultimi in anteprima mondiale. Comfort che si sente eccome, leggere per credere.

Proprio il comfort che caratterizza nuova C4 Cactus ha ispirato Bertone Design a creare una nuova linea di arredi firmati Bertone Design Interior. Forme morbide e tondeggianti, cuscini che nella forma richiamano i famosi Airbump e un colore, l’Emerald Blue, tinta distintiva di Nuova C4 Cactus, che si sposa alla perfezione con l’arancione – cifra cromatica di Bertone – delle impunture.

La collezione è così composta da pouf, poltrone e divani ed è pensata per chi vuole unire il comfort al dilettevole di un design fresco e giovanile, sicuramente Unconventional e originale! Per i materiali la scelta è caduta su un velluto misto pile prodotto in Belgio e lavorato in Spagna, con trattamento antimacchia Teflon. Si tratta un tessuto elegante e molto morbido ma allo stesso tempo leggero e meno delicato del velluto tradizionale.

Il team di Bertone Design che ha lavorato a questo progetto è composta da giovani designer di talento (Michele Caponigro e Alberto Talarico), che hanno progettato anche l’allestimento #Cactus4Comfort ospitato negli spazi di BASE Milano (Via Bergognone 34), visitabili da oggi, martedì 17 aprile, a domenica 22, ultimo giorno del Fuorisalone 2018.

Bertone Design e la sua lunga tradizione rivista in chiave confortevole

Siamo orgogliosi di partecipare a questo importante evento insieme a Citroën. La nostra attuale collaborazione – commenta l’architetto Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design – ha portato risultati di grande rilievo perché, nonostante la nostra quotidianità sia strettamente legata al design e all’architettura degli spazi, siamo fieri delle nostre radici nel mondo dell’auto che ci hanno fatto maturare e crescere”.

Il concept è stato reinterpretato – continua l’architetto Cingolani – avviando una produzione prototipale con l’artigianato d’eccellenza della Brianza. E se la linea proposta avrà il successo che ci auguriamo, questo esercizio potrà andare in produzione ed essere commercializzato anche coinvolgendo altri partner industriali”.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

9 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

10 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

10 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago