La nuova Citroen C4 2021, disponibile anche nella versione elettrica, si rinnova completamente abbandonando le forme dolci e gentili della vecchia Cactus per sposare le forme tipiche dei crossover, con il lunotto inclinato a ricordare modelli del passato del Double Chevron, seppur nella modernità. Nuovi interni e nuove tecnologie di assistenza alla guida per Citroen C4 2021, con prezzi di listino a partire da 34.900 euro per la versione elettrica, da 22.900 euro per la versione benzina e da 26.400 euro per la motorizzazione Diesel; gli ordini per il mercato italiano sono già aperti.
Tre le versioni pensate e volute per il mercato italiano, vediamo nel dettaglio i vari allestimenti di Citroen C4 2021 proposti prima di dare uno sguardo ai prezzi da listino di C4 2021.
Feel | Feel Pack | Shine | |
PureTech 130 S&S | 22.900 euro | 24.400 euro | 25.900 euro |
PureTech 130 S&S EAT8 | 24.900 euro | 26.400 euro | 27.900 euro |
BlueHDi 130 S&S EAT8 | 26.400 euro | 27.900 euro | 29.400 euro |
Motore Elettrico 100kW (136 CV) | 34.900 euro | 35.900 euro | 37.400 euro |
La nuova Citroen C4 2021, erede del modello uscito di produzione nel 2018, è lunga 4,36 metri, classiche dimensioni da segmento C, ma rispetto ad alcune rivali dirette il tetto spiovente la fa apparire più bassa e più vicina a terra. L’altezza è infatti contenuta in 1,52 metri, mentre la larghezza è pari a 1,83 metri. I cerchi sono personalizzabili, in misure da 16”, 17” e 18”, così come ampiamente personalizzabile (31 combinazioni di colore, 4 Pack Color e 6 ambienti interni).
Nuova è anche la firma luminosa a LED, già a partire dalla versione Feel, con la nuova impronta stilistica a Y che richiama le forme del concept CXperience.
Gli interni di Citroen C4 2021 si caratterizzano per una nuova conformazione della plancia e per un’abitabilità generosa. Ci sono ampie superfici vetrate, il vetro del tetto apribile (solo su Shine, 850 euro), il vano portaoggetti scorrevole in plancia e l’utile Smart Pad Support Citroen (di serie da Feel Pack) che permette al passeggero di fissare comodamente il suo tablet. Presenti anche, sempre in opzione (200 euro) i sedili anteriori riscaldabili e la ricarica a induzione dello smartphone (opzione a 400 euro su Feel Pack, a 100 euro su Shine).
Il comfort di utilizzo è potenziato dalle 20 tecnologie di aiuti alla guida che comprendono l’Highway Driver Assist, dispositivo di guida semi-autonoma di livello 2 (in opzione sui livelli Feel Pack e Shine). 6 le tecnologie di connettività proposte, tra cui l’utile TouchPad da 10’’, di serie su tutta la gamma, o la ConnectedCAM Citroen, a 250 euro sul medio e alto di gamma. Su nuova e-C4 2021, inoltre, sono disponibili gli e-Services Charge My Car, compresi i servizi Trip Planner per ottimizzare i tragitti su lunghe distanze e Charging Pass per localizzare e utilizzare i terminali di ricarica compatibili in Europa.
Nuova C4 e Nuova e-C4, la versione elettrica del crossover francese, propongono, come abbiamo visto dal listino prezzi, una gamma di motori Diesel, benzina e, appunto, elettrici. I motori endotermici sono tutti omologati Euro 6d-Temp, mentre l’elettrico da 136 CV offre un’autonomia di 350 km nel ciclo WLTP.
Per quanto riguarda le prestazioni, invece, la linea sportiveggiante si sposa a un buon 8,4 secondi sullo 0-100 per la prima variante turbo benzina, contro i 9,4 e 9,5 rispettivamente della versione automatica e del motore a gasolio presente in gamma. Lo 0-100 km/h della versione elettrica è invece coperto in 9 secondi esatti, ma la velocità massima si ferma a 150 km/h.
Nuova C4 e nuova ë-C4, la versione elettrica del crossover francese, propongono, come abbiamo visto dal listino prezzi, una gamma di motori Diesel, benzina e, appunto, elettrici. I motori endotermici sono tutti omologati Euro 6dTemp, mentre l’elettrico da 136 CV offre un’autonomia di 350 km nel ciclo WLTP.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…