Novità

Citroen C4 2020: diventa crossover, anche elettrico. Tutte le informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo crossover Citroen C4, lungo 4,36 metri, è distintivo nel look (il lunotto inclinato ricorda la GS del 1970) e si può avere anche con motore elettrico.

Dopo averne svelato le prime immagini, Citroen rilascia nuove informazioni a proposito del crossover C4, ordinabile da fine estate e atteso sul mercato negli ultimi mesi del 2020. La nuova Citroen C4, erede del modello uscito di produzione nel 2018, è lunga 4,36 metri, come la rivale Seat Ateca, ma rispetto a quest’ultima l’altezza è inferiore di 8 cm (1,52 contro 1,60 metri). Ne guadagna la silhouette, che appare dinamica e slanciata, grazie al tetto ribassato e al lunotto inclinato: si ispira a quello che caratterizzava la mitica Citroen GS, modello che proprio nel 2020 “compie” 50 anni. Oltre ai cerchi di 16”, 17” e 18”, il look si può personalizzare ordinando la verniciatura bicolore.

Punta sul comfort

L’interno della nuova Citroen C4, stando alle anticipazioni fornite dalla casa francese, dovrebbe rivelarsi piuttosto spazioso, anche se la capacità del bagagliaio non è al livello della già citata Seat Ateca: il crossover francese è in svantaggio di 105 litri con il divano in posizione d’uso (380 contro 485 litri). La Citroen non ha messo in secondo piano il comfort di marcia, perché la C4 2020 ha i morbidi sedili Advanced Comfort (riscaldabili e con funzione massaggio) e le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, più efficaci nello smorzare le asperità del fondo stradale. Al centro della consolle è presente lo schermo touch di 10”, sotto il quale sono presenti tasti per richiamare alcune funzioni, e vi sono le manopole per regolare i flussi e la temperatura dell’aria, assenti su altre auto della casa francese. Debutta un supporto estraibile davanti al sedile del passeggero, dove appoggiare un tablet.

Anche elettrica

La Citroen C4 2020 è basata sul pianale a trazione anteriore già utilizzato per altre vetture della PSA, a partire dalla Peugeot 2008. Ospita motori termici, che dovrebbero essere il benzina 1.2 e il diesel 1.5, e l’elettrico da 136 CV, per la versione e-C4: ad alimentarlo sono batterie di 50 kWh, che promettono fino a 350 km di autonomia. Ricco l’equipaggiamento di aiuti alla guida, perché sono presenti la frenata automatica, il mantenimento della corsia, il regolatore di velocità adattativo (con funzione di arresto e ripartenza nel traffico), l’assistente al parcheggio e quello che suggerisce al guidatore di sostare se percepisce segni di assopimento.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

20 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

20 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

20 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

20 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

21 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

21 ore ago