Motorsport

Il potenziale della Citroen C3 WRC emerge sul finale del Rally di Montecarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Iniziato male, malissimo, terminato bene. Così si potrebbe riassumere in poche parole quello che è stato il Rally di Montecarlo per il team Citroen Total Abu Dhabi WRT e le due Citroen C3 WRC +.

Solo nella giornata finale, in concomitanza con l’ultima tappa, Meeke e Breen hanno potuto dimostrare il potenziale della C3 WRC cogliendo rispettivamente la quarta e la nona posizione finale che non ha dimostrato il reale potenziale dell’arma “rossa” del Double Chevron.

Un Rally di Montecarlo che ha confermato al 100% le caratteristiche che lo rendono tutti gli anni l’appuntamento più incerto della stagione. Freddo, neve, asfalto bagnato e asfalto asciutto nella stessa speciale e  soprattutto ghiaccio sono state le insidie che hanno tratto in inganno Meeke nelle due speciali di apertura corse giovedì sera mentre su Montecarlo calava il buio della sera.

Da quel momento è stato un rincorrere le posizioni di vertice con Breen attardato da un guaio ai freni all’inizio della prima tappa. Tirando le somme il pilota di punta Kris Meeke ha dimostrato solidità, resistendo al ritorno di avversari molto decisi, e conquistando il quarto posto conclusivo, con il miglior tempo assoluto nella Power Stage finale.

Kris Meeke: “È stata l’edizione del Montecarlo più dura che mi sia mai capitata. Abbiamo visto di tutto: ghiaccio vivo con i pneumatici slick giovedì sera, pioggia venerdì, neve sabato e ghiaccio sul Col de Turini ieri. Mi sorprende essere riuscito a concludere il rally con diciassette punti in tasca, ma li prendo volentieri! Dobbiamo restare concentrati e proseguire gli sforzi per migliorare.”

Citroen C3 WRC+

Craig Breen: “Il week end è iniziato in modo difficile, con l’errore di giovedì sera. Poi le cose non sono andate come previsto con il problema ai freni di venerdì, che ci ha relegato al ruolo di apripista sabato. Ma ci siamo fatti valere in più occasioni, anche domenica su asciutto. Ora dobbiamo continuare a lavorare nelle condizioni più variabili, che hanno caratterizzato questo Montecarlo.

Dopo il primo appuntamento del mondiale in classifica piloti comanda Ogier con 26 punti mentre Meeke è quarto con 17. Tra i costruttori terzo posto per Citroen davanti a Hyundai mentre in fronte, a parimerito, Ford e Toyota che ha piazzato tre macchine nei primi quattro posti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago