Motorsport

Mondiale WRC: si riparte dalla Spagna e le Citroen C3 puntano a far bene

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo una lunga pausa, non si correva dal Rally di Germania di inizio agosto, l’undicesima prova del Campionato del Mondo WRC arriva in Catalogna. Per le Citroen C3 WRC, dopo una prima parte di stagione non esaltante, è ora di riscattarsi: saranno Meeke, Lefebvre e Al Qassimi i tre piloti a partecipare al Rally di Spagna.

Le sei settimane di stop sono state ben accolte dai team, Citroen compresa, sia per ricaricare le batterie sia per dedicarsi ai test di sviluppo delle loro vetture. Si arriva quindi in Catalogna, il primo rally della stagione a proporre un percorso misto terra/asfalto: il primo giorno assetto quindi morbido per affrontare tratti di sterrato, mentre a fine giornata ci sarà tempo per irrigidire le molle e cambiare rapporti della trasmissione in vista della seconda giornata, da disputare su asfalto.

Le strade catalane sono note per avere caratteristiche da “circuito”, con un andamento ampio e poche gobbe. L’efficienza aerodinamica e la potenza del motore delle WRC 2017 dovrebbero esprimersi al meglio su questo terreno. Le auto sfrutteranno al massimo le traiettorie, prestando però sempre la massima attenzione per evitare sassi e forature.

Il team Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team ha già effettuato tre giornate di test in Catalogna, scegliendo però solo la terra. Per Meeke c’è la buona prova disputata nel 2016 e la voglia di riscattarsi dopo essere stato appiedato in favore di Andreas Mikkelsen negli appuntamenti di inizio estate. Stéphane Lefebvre, assente in Finlandia e in Germania, tornerà al volante della C3 WRC in Spagna. Il giovane francese ha avuto solo un’esperienza limitata in questo rally, ma ciò non gli impedirà di spingere al massimo. Decima partecipazione iridata per Khalid Al Qassimi, uno dei rally preferiti dal pilota di Abu Dhabi.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

9 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

16 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago