Continua lo sviluppo da parte di Citroen Racing della sua C3 Rally2. Dopo la conquista del Campionato del Mondo WRC2 e del Campionato Europeo nel 2020, la nuova C3 da competizione è pronta a competere anche nella stagione 2021, sia nel WRC2 e nell’ERC per un totale di 17 paesi in Europa e in America.
Dopo oltre ottanta vittorie nella sua “giovane” carriera, l’ultima delle quali ottenuta da Ricardo Cordero al Rally Colima in Messico lo scorso marzo, la C3 Rally2 è diventata una delle vetture più versatili e affidabili della sua categoria. Di recente alcune evoluzioni frutto del lavoro instancabile iniziato già nell’aprile 2018, quando la C3 debuttò, hanno migliorato sospensioni, ammortizzatori, software del motore, ripartitore di frenata sul pedale e aerodinamica.
Si tratta del Kit 2021, ovviamente adattabile a tutte le C3 Rally2. Con tutte queste novità, si punta al vertice. La coppia Ostberg/Johnston vuole rinnovare la leadership in WRC2, mentre Yohan Rossel, Eric Camilli e Nicolas Ciamin sono pronti a battersi nel WRC3. La C3 Rally2 si appresta a svolgere un ruolo di primo piano anche nel Campionato Europeo Rally con Alexey Lukyanuk, detentore del titolo, e Yoann Bonato.
Oltre a queste competizioni internazionali, la C3 Rally2 parteciperà a 15 campionati nazionali in tutta Europa e debutterà nel continente americano con i campionati FIA NACAM messicano e cileno. Nel Campionato Rally di Francia, oltre a Yoann Bonato e Jean-Baptiste Franceschi, si segnala il ritorno di Mathieu Arzeno, vincitore della Coppa francese Rally 2017, e la presenza di Pierre Roché e William Wagner che, nella loro seconda stagione con la C3 Rally2, intendono capitalizzare i risultati dello scorso anno per puntare ancora più in alto.
WRC 2: Sean Johnston e Mads Ostberg.
WRC 3: Eric Camilli, Nicolas Ciamin e Yohan Rossel.
ERC: Yoann Bonato e Alexey Lukyanuk.
FIA NACAM: Ricardo Cordero.
Campionato di Ungheria: Mads Ostberg.
Campionato di Francia: Yoann Bonato, Jean-Baptiste Franceschi, Mathieu Arzeno, Pierre Rocher e William Wagner.
Campionato del Belgio: Nicolas Ciamin e Kris Princen.
Campionato di Germania: Marijan Griebel e un altro pilota da confermare.
Campionato di Spagna: Jan Solans.
Campionato del Portogallo: José Pedro Fontes, Pedro Antunes (vincitore della Coppa Iberica 2020 con la 208 Rally4).
Campionato di Polonia: Lukasz Kotarba.
Campionato d’Estonia: Roland Poom.
Campionato del Messico: Ricardo Cordero.
Campionato del Cile: Alberto Heller, Pedro Heller, Benjamin Israel e Vicente Israel.
Telaio: Scocca rinforzata con rollbar a gabbia multipoint saldato.
Motore: Citroën Racing 1,6 litri Turbo a iniezione diretta – Flangia FIA 32mm.
Potenza massima: 282 CV a 5.000 giri/min.
Coppia massima: 420 Nm a 4.000 giri/min.
Cambio: Sadev sequenziale a 5 rapporti più retromarcia, comando manuale.
Differenziali: anteriore e posteriore meccanici autobloccanti.
Freni anteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.
Freni posteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.
Freno a mano: comando idraulico.
Sospensioni: Tipo Mcpherson.
Ammortizzatori: Reiger regolabili a tre vie (compressione ed estensione a bassa e alta velocità).
Lunghezza: 3.996 mm.
Larghezza: 1.820 mm.
Passo: 2.567 mm.
Carreggiate: 1.618 mm (anteriore e posteriore).
Serbatoio: 81 litri.
Peso: 1.230 kg a vuoto (come da regolamento) – 1.390 kg con l’equipaggio (come da regolamento).
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