Categorie: Curiosità

Citroen: Buon 80°compleanno Traction Avant

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 18 aprile 1934, CITROËN presentava la “7A” rivoluzionando il panorama automobilistico dell’epoca grazie a numerose innovazioni, tra cui le ruote motrici anteriori le faranno guadagnare molto rapidamente il nome di TRACTION AVANT.

Per la gioia degli appassionati, 80 anni dopo, fa ancora parlare di sé. Nel corso dell’anno, moltissimi eventi imperdibili promossi da CITROËN HERITAGE, responsabile del patrimonio storico della Marca, saranno l’occasione di scoprirla o riscoprirla.

L’edizione RETROMOBILE 2014 di febbraio ha aperto le danze con la presenza imperdibile, allo stand CITROËN, del club La Traction universelle e di due modelli di TRACTION AVANT 11 FAMILIALE datati 1937 e 1957.

Da marzo a fine giugno, una TRACTION AVANT inedita diventa protagonista dell’esposizione «My CITROËN Aventure» al C_42 sugli Champs-Elysées: la TRACTION AVANT Sans Frontières 11BL del 1955 di proprietà Traction Sans Frontières, l’associazione che gira il mondo prendendo parte a rally di veicoli storici e missioni umanitarie.

Nelle prossime settimane, gli appassionati e il grande pubblico potranno trovare TRACTION AVANT:
– ad eventi come quello all’Autodrome Heritage Festival, il 7 e l’8 giugno, sul circuito di Montlhéry (91) o di Eurocitro 2014, dall’ 8 al 10 agosto sul circuito di Le Mans (72) ;
– esposte in saloni d’auto come quello d’Orléans (45) il 20 e 21 settembre, o d’Epoqu’Auto, dal 7 al 9 novembre a Lione (69);
– sulle strade della Francia, nell’ambito di numerose uscite organizzate dalle sedi regionali del club La Traction universelle. Da non perdere, i raduni di Roost-Warendin (59) il 31 maggio e il 1° giugno e di La Ferté Vidame (28), i prossimi 13 e 14 settembre che sarà l’evento più importante di tutto l’anno, con quasi 800 TRACTION AVANT.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago