Novità

Citroen Basalt, presentata la futura FIAT Grande Panda Fastback?

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen ha lanciato in India la nuova Basalt, un SUV-coupé di segmento B basato sulla piattaforma della Citroen C3, con dimensioni maggiorate e interni semplificati rispetto ai modelli europei.

La Citroen Basalt potrebbe anticipare le future varianti della nuova FIAT Grande Panda, che nasceranno dalla stessa piattaforma modulare del Gruppo Stellantis. Si ipotizza inoltre che questo modello potrebbe evolvere in una futura FIAT Grande Panda Coupé.

Citroen Basalt potrebbe essere la nuova FIAT Grande Pande Coupé…o Fastback

In India è stata lanciata la nuova Citroen Basalt, un SUV-coupé di segmento B che riprende molte delle caratteristiche tecniche della Citroen C3, ma con dimensioni significativamente maggiori e uno stile molto più al passo coi tempi.

Costruita sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, la nuova Citroen Basalt si distingue per i suoi 4,35 metri di lunghezza e un passo di 2,65 metri, avvicinandosi alle dimensioni della Citroen C3 Aircross a 7 posti. La nuova Citroen Basalt sacrifica la terza fila di sedili per un design posteriore più slanciato, pur mantenendo una capacità di carico di 470 litri.

Gli interni presentano differenze rispetto ai modelli Citroen europei: la strumentazione è tradizionale, e i comandi riprendono elementi delle generazioni precedenti. La versione base, progettata per essere accessibile, rinuncia a dettagli come copricerchi e sistema di infotainment, sostituito da un vano portaoggetti. In India, la nuova Citroen Basalt sarà offerta con il motore 1.2 PureTech, sia con cambio manuale che automatico, senza versioni elettriche, anche se la piattaforma potrebbe ospitarle.

Per l’Europa, questo modello potrebbe anticipare la futura evoluzione della FIAT Grande Panda, che arriverà sul mercato nel 2025 adottando la stessa piattaforma modulare del Gruppo Stellantis. Inoltre, la nuova Citroen Basalt potrebbe diventare la base per un nuovo sviluppo all’interno del Gruppo Stellantis: una FIAT Grande Panda Coupé o più probabilmente il modello Fastback visto velocemente il giorno della presentazione del nuovo modello sul tetto del Lingotto. Questo modello combinerebbe la versatilità della Panda con un design sportivo, arricchendo ulteriormente l’offerta FIAT nel segmento dei SUV compatti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

13 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

13 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

13 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

14 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

14 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

14 ore ago