La Citroën Ami è un oggetto di mobilità rivoluzionario e anticonformista che interpreta in maniera contemporanea la creatività e l’innovazione della Marca Citroën. L’elevato potenziale di personalizzazione della Citroën Ami incontra oggi il mondo del design, diventando oggetto di ispirazione per 5 designer che l’hanno interpretata seguendo lo stile, la sensibilità e la vena artistica individuale.
Un progetto creativo nato dall’incontro tra la Citroën Ami e Rossana Orlandi, gallerista di collectible design di fama internazionale, riconosciuta dalla Design Community come autentica scopritrice di nuovi talenti del design, un riferimento a Milano, città di cui è Ambasciatrice per il design, che ha immediatamente colto ed apprezzato le caratteristiche della Citroën Ami.
L’aspetto originale ed anticonformista, il design simmetrico e intelligente, le dimensioni ultracompatte, la facilità di utilizzo e la semplicità di parcheggio, vanno oltre il rispetto per l’ambiente della Citroën Ami, convincendo Rossana Orlandi a diventarne Ambassador.
Rossana Orlandi sceglie la Citroën Ami come oggetto di mobilità urbana personale e la personalizza affettuosamente: la chiama “mon AMI” e la immagina come il suo pet da compagnia che l’accompagnerà in tutti i suoi giri per Milano. È bianca candida perché bianco è il colore della positività. Ha gesti grafici che ricordano sul fronte “un musetto che ispira tenerezza” e sul retro un animo più rock. Rossana non è forse proprio così? Un quadrifoglio, perché la Fortuna aiuta gli audaci, ma anche per ricordare che vivere nel GREEN è una vera fortuna. E ovviamente il nome “mon AMI” scritto sulla portiera, perché quell’AMI è sua e solo sua.
L’incontro con la Citroën Ami diventa il punto di inizio per un progetto in cui Rossana Orlandi coinvolge 5 artiste, designers di fama internazionale, “Les AMI de Ro” alle quali viene affidata la personalizzazione di altrettante Citroën Ami. Ognuna di loro la “veste” e la personalizza come un vero oggetto del desiderio, ed ecco la realizzazione di 5 ulteriori creazioni di design, 5 oggetti unici ed esclusivi ottenuti partendo dalle iconiche forme della Citroën Ami.
Le 5 Ami personalizzate “Les AMI de Ro” vengono svelate in occasione dell’apertura della Milano Design Week, al Ro District presso Galleria Rossana Orlandi in Via Mateo Bandello 14, dove rimangono in esposizione fino al 12 giugno.
Ognuna delle 5 Citroën Ami viene ulteriormente valorizzata dalla pedana su cui è posizionata, che ne riprende esattamente la decorazione, per una continuità d’insieme. Oltre ad esaltare il tocco creativo delle autrici, le cinque pedane sono parte dell’allestimento e sono rivestite con materiale plastico riciclato, un forte richiamo al rispetto per l’ambiente. Sono state realizzate da IGP Decaux, partner tecnico del progetto, che ha messo in atto un sistema di riciclo delle sue affissioni, realizzate in materiale plastico, successivamente recuperate, pressate e riciclate.
Queste le interpretazioni uniche ed esclusive delle 5 designers per “Les AMI de Ro”.
Alessandro Musumeci, Marketing Manager di Citroën Italia: “In linea con la nostra firma di Marca ‘Inspired by You’, la Ami rappresenta la risposta concreta e rivoluzionaria di Citroën alle nuove sfide della mobilità in città e dell’impatto ambientale e incarna perfettamente la filosofia della Marca che, da sempre, trae ispirazione dai suoi clienti, attenta alle evoluzioni della società e ai nuovi stili di consumo. Oggetto di mobilità agile e compatto, sostenibile, dal design unico e originale, è ideale per vivere facilmente la città con stile ed energia. È un orgoglio vedere come Ami sia stata ispiratrice e protagonista alla Milano Design Week come vero e proprio oggetto di design. Ci riempie di entusiasmo sapere che artiste di fama internazionale abbiano deciso di personalizzarla valorizzando Ami stessa con tutta la propria identità, con il proprio stile e tecnica creativa. Si tratta dello stesso approccio, audace, originale e creativo, che è nel DNA della nostra Marca”.
Rossana Orlandi, gallerista di collectible design: “Il movimento è libertà, scoperta e ispirazione. Quando vado in giro per la città, amo ascoltarne i suoni e catturarne sensazioni, vibrazioni e colori. Con la AMI il suono della natura rimane inalterato, senza alcun impatto sull’ambiente.”
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…