Categorie: Novità

CITROËN al Salone di Francoforte

Tempo di lettura: 2 minuti

CITROËN si presenta al Salone di Francoforte 2013 con alcune novità che rappresentano un rinnovamento progressivo e innovativo che porta la Casa del “Double Chevron” a nuove sfide e nuovi traguardi. Ecco una panoramica di quello che vedremo al Salone tedesco.

Sarà presente una linea C che segna un cambio epocale, la Nuova CITROËN C4 Picasso (che conta già 16.000 vendite) e Grand C4 Picasso. Il rinnovamento passa anche per CITROËN CACTUS, manifesto dei futuri modelli della linea C. Con questa concept car CITROËN migliora e valorizza tutto quanto contribuisce al benessere.

La linea DS sempre dinamica e seducente (oltre 370.000 vendite dal 2010, con il 66% di nuovi clienti) con l’esclusiva della versione Faubourg Addict proposta sui quattro modelli : DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5. Presentati anche DS3 Cabrio Racing e, in anteprima in Europa, Wild Rubis, due prototipi che confermano l’audacia creativa di questa linea di modelli dalle connotazioni decise. La linea DS segna anche l’internazionalizzazione della Marca, con l’avvio della produzione di DS5 in Cina nella fabbrica di Shenzhen, destinata al mercato locale.

In Germania parte anche un’offensiva tecnologica accessibile a tutti e per tutti gli usi, con la nuova piattaforma modulare del gruppo PSA Peugeot Citroën EMP2 inaugurata da Nuova CITROËN C4 Picasso e Grand C4 Picasso, best in class per emissioni di CO2 con una versione da 98 g/km. Créative Technologie identifica anche un’ampia offerta di motori sempre più performanti, come le nuove motorizzazioni Euro 6 BlueHDi che integrano la tecnologia più efficace per trattare i NOx riducendo le emissioni di CO2, disponibili con 150 CV su Nuova C4 Picasso e Grand C4 Picasso ma anche su DS5 con 180 CV. Offensiva tecnologica anche con la famiglia di motorizzazioni benzina 3 cilindri VTi, che offre ora una versione turbo su CITROËN C4. La Marca sviluppa anche una soluzione FullHybrid: l’HybridAir, che utilizza l’aria compressa insieme all’idraulica, vero patrimonio tecnologico e nel DNA della Marca.

Il rinnovamento della Marca prosegue in ambito sportivo, con CITROËN C-Elysée WTCC che sarà schierata sulla griglia di partenza del campionato del Mondo Turismo FIA WTCC 2014, con due piloti d’eccezione al volante: Sébastien Loeb e Yvan Muller. Una nuova sfida sportiva e tecnologica per la Marca 8 volte campione del mondo Costruttori Rally WRC.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

18 ore ago