DS 3, primo modello della linea DS, rompe gli schemi. Oggi la piccola di casa Citroen si rinnova, dopo circa 300.000 esemplari venduti dal lancio, e una percentuale di nuovi clienti del 66%.
Design
DS 3 e DS 3 Cabrio adottano nuovi proiettori ad alta tecnologia che abbinano, in anteprima mondiale, le tecnologie LED e Xeno a nuovi indicatori di direzione a scorrimento.
I nuovi proiettori consentono a DS 3 una visuale efficace e riposante, grazie all’eccezionale qualità d’illuminazione sia con abbaglianti che anabbaglianti. Grazie all’utilizzo simultaneo di 3 moduli LED e di un modulo allo Xeno, il fascio luminoso è potente, ampio, omogeneo, per maggiore visibilità e comfort durante i viaggi notturni.
Ispirato ai concept car Numéro 9 e Wild Rubis, questo nuovo sguardo riprende il principio dei moduli indipendenti, dal design che ricorda diamanti incastonati. La DS 3 propone anche indicatori di direzione a scorrimento, un’innovazione unica nel segmento.
Questa nuova connotazione luminosa è completata da fari diurni a LED nelle prese d’aria anteriori, che rendono inconfondibili le due vetture. Sul lato posteriore, si distinguono grazie ai fari a LED con effetto 3D.
DS 3 e DS 3 Cabrio offrono nuovi sistemi di personalizzazione, che le rendono uniche. Entrambe possono essere arricchite da un’incisione laser sulla finitura della plancia e da una serigrafia sul vetro laterale posteriore. Due lavorazioni innovative, che denotano le origini parigine di DS. Questa personalizzazione, chiamata “Irrésistible Paris” richiama la raffinatezza dell’architettura parigina e i suoi monumenti simbolici come la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo.
La DS 3 inaugura anche la nuova tinta Bianco Perla, che completa la gamma di tinte disponibili, propone nuovi rivestimenti e nuovi cerchi in alluminio 17” diamantati. Tra gli optional è disponibile la Pelle Nappa Crescendo con una lavorazione che richiama le sportive del passato, di altissima qualità.
Motori e prestazioni
Le due DS 3 sono sono apprezzate per il loro comportamento su strada, grazie all’assetto sportivo e ribassato, che conferisce una reattività spontanea in ogni circostanza. Il lavoro minuzioso di messa a punto e la precisa taratura del servosterzo assicurano un’ottima stabilità e sensazioni di controllo e sicurezza costanti.
La nuova gamma motori, che si arricchisce di nuove propulsori Diesel e benzina, già conformi alla normativa Euro 6.
Per il Diesel, ci sono il 1.6 BlueHDi 120 e il 1.6 BlueHDi 100, le motorizzazioni più “eco” del segmento: 1.6 BlueHDI 100, Best in Class con una versione da 81 g/km di CO2 e 1.6 BlueHDi 120 da 94 g/km di CO2. Sono anche più sobrie (3,1 l/100 km per BlueHDi 100 e 3,6 l/100 km per BlueHDi 120).
In versione benzina, DS 3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per il brio e la fluidità anche a bassi regimi. E’ disponibile anche la motorizzazione 1.2 e-VTi 82 ETG, della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro6.
Un motore economico (4,3 l /100 km su percorso misto) ed ecologico (99 g /km di CO2), proposto con un cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox). Questo cambio a 5 marce offre una funzione “trascinamento” e una cartografia del pedale ottimizzata, studiata per migliorare la dosabilità e la fluidità nelle partenze, a vantaggio del confort di guida.
Sicurezza e tecnologia
DS 3 e DS 3 Cabrio inaugurano la nuova tecnologia del gruppo PSA per la frenata d’emergenza in città, il sistema Active City Brake. Questo sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità. Un captatore laser a corto raggio, situato nella parte alta del parabrezza, rileva un veicolo nello stesso senso di marcia oppure fermo davanti. Se il veicolo si muove a meno di 30 km/h, il captatore aziona automaticamente la frenata per evitare la collisione.
Per facilitare le manovre più comuni, DS 3 e DS 3 Cabrio possono anche essere dotate della telecamera di retromarcia abbinata al sistema di navigazione eMyWay.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…