Al salone internazionale dell’automobile di Francoforte Citroen presenta in anteprima mondiale una concept car ispirata alla Mehari: la Cactus M. Con questa nuova concept car, Citroen propone una rivisitazione “outdoor” di C4 Cactus fresca e ottimista. Oltre al design, CITROËN esprime la vera arte di vivere mettendo il tempo libero al centro dell’esperienza automobilistica. Il concept Cactus M, a suo agio su ogni terreno e in tutte le situazioni, evoca sensazioni di libertà, evasione e benessere.
Una crossover che ama l’aria aperta. I parafanghi sono scolpiti attorno alle ruote, per un look forte e vigoroso. Il parabrezza verticale, la scocca rialzata e il diametro delle ruote rafforzano la personalità orientata al tempo libero. Ai lati della carrozzeria, le ampie porte in plastica offrono leggerezza, protezione e caratterizzano il veicolo. Questa concezione ricorda lo spirito della celebre Mehari, caratterizzato dalla stessa filosofia di veicolo passe partout. Infine, l’abitacolo è completamente aperto. Questo permette di accedere ai sedili della fila 2, scavalcando la fiancata e poggiando il piede su un inserto nella fiancata posteriore: è la fine delle barriere che dividono i passeggeri e il mondo che li circonda.
Ingegnosa e orientata al tempo libero
La concezione di CITROËN #cactusm mette il tempo libero al centro dell’esperienza automobilistica, una vera arte di vivere. come dimostra il design dell’abitacolo, che utilizza materiali tecnici ripresi dalle attività all’aria aperta. Per un utilizzo senza compromessi, l’abitacolo è interamente lavabile con acqua grazie a punti di scarico inseriti negli appoggiapiedi. I sedili sono ispirati al mondo del surf, pensati come delle tute e rivestiti in neoprene colorato, che offre confort e tenuta.
Nel roll bar del tetto i passeggeri possono riporre tutte le attrezzature (wakeboard, windsurf…). Tutto è studiato per offrire confort e tranquillità.
Cactus M è stata progettata per il tempo libero ed esplorare nuovi territori. Indipendentemente dal tipo di attività, dal meteo, o dalle condizioni della strada, tutto è pensato per la serenità degli occupanti. Il Grip Control permette di ottenere l’aderenza ottimale su qualunque fondo e percorrere senza pensieri sentieri battuti. Significa anche massima libertà grazie alla modularità dell’abitacolo che si trasforma in cuccetta, e al telo del tetto che diventa una tenda. La capote, sostenuta da un innovativo sistema ad aria, offre anche protezione in caso di pioggia.
La tenda si apre nella parte posteriore del veicolo, e può alloggiare due persone 1,80 m in piedi. L’esplorazione non ha più limiti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni
Lunghezza: 4,16 m
Larghezza: 11,07 m
Altezza: 1,48 m (da confermare ad assemblaggio terminato) Passo: 2,60 m
Catena di trazione benzina con cambio automatico di ultima generazione: PureTech 110 S&S EAT6
Prestazioni e consumi: Consumi: 4,8 L/100 km Emissioni di CO2: 110 g/km
Pneumatici Bridgestone Tall & Narrow 19”
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…