Categorie: Motorsport

CITE 2015, Mugello: Vittoria in gara 2 per Jordi Gene (SEAT) e titolo di prima divisione per Meloni e Tresoldi (BMW)

Tempo di lettura: 2 minuti

Terzi al traguardo, gli alfieri W&D Meloni e Tresoldi conquistano il secondo titolo di categoria aggiudicandosi il duello su Valli-Montalbano poi costretti al ritiro. Secondo posto assoluto per Zanin-Palazzo, mentre in Seconda Divisione Filippo Maria Zanin intona la nona davanti alla Honda Civic di Piccin-Paravati.

Allo start di gara 2, il poleman Gené conserva il primato nonostante l’incursione del Cinquone di Milani che si accoda secondo davanti ad Albanese, Valli e Meloni. Il sorpasso della neocampionessa Seat non si lascia attendere ed al secondo passaggio sulla san Donato si insedia in seconda posizione. Nelle battute iniziali si accende la lotta per il sesto posto con Roberto Del Castello che deve gestire gli attacchi di Palazzo, mentre nella Seconda Divisione Filippo Zanin precede Paravati, Malatesta, Bellin ed Arduini, quinto in rimonta. Alle loro spalle, invece, la Clio di Montalbano finisce la gara nel tentativo di attacco sulla BMW di Alberto Fumagalli al secondo giro.

L’attenzione è però tutta nella lotta per il titolo di Prima Divisione con Meloni che prova in più occasioni il sorpasso su Valli, quarto assoluto. L’operazione riesce al nono giro con una manovra da incorniciare ad opera del pilota W&D alle Arrabbiate. Al sesto giro è bagarre per il terzo posto di Seconda Divisione con Malatesta che cede a Bellin e poco dopo ad Arduini, mentre per il sesto posto la spunta Facchinetti su De Luca costretto al testacoda. Al momento delle soste arriva il colpo di scena con il ritiro della BMW di Valli e Montalbano costretti così a rinunciare definitivamente alla lotta al titolo per il cedimento della leva del cambio. Il secondo stint restituisce così una nuova classifica con Gené che ora vede alle sue spalle Tresoldi, Albanese, Ferraris, Massimo Zanin e Luli Del Castello, mentre in Seconda Divisione Filippo Zanin conserva il primato sulla Citroen di Pirovano ed a seguire Samuele Piccin, Bellin, Malatesta e Moccia, sesto di categoria davanti a Camillo Piccin. Tresoldi pensa al campionato e dopo aver subito il sorpasso della Albanese, non oppone resistenza al sorpasso di Ferraris e della BMW gemella guidata da Massimo Zanin che poco dopo passa terza assoluta per il ritiro del Cinquone.

In testa restano così le due Leon Racer di Genè ed Albanese e le due M3 di Zanin e Palazzo. Questo, però, fino al 23esimo giro perché per un improvviso rallentamento della pilota Seat, le BMW della W&D salgono al secondo e terzo posto assoluto. A tre giri dalla fine arriva invece il secondo posto di seconda Divisione di Samuele Piccin ai danni di Pirovano, terzo.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo
Tag: CITE

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

4 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

4 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

4 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

4 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

5 ore ago