Categorie: Motorsport

CITE 2015, Monza: Valentina Albanese si aggiudica gara 1

Tempo di lettura: 2 minuti

 

L’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Turismo Endurance 2015 ha aperto i battenti all’interno dello storico Autodromo Nazionale di Monza. Ben tre i titoli assoluti in palio: Campione Italiano Turismo Endurance Prima Divisione, Campione Italiano Turismo Endurance Seconda Divisione e Campione Italiano Turismo Endurance TRC.

Durante la prima gara del CITE, Valentina Albanese, alla guida della SEAT Leon Racer Tcr, si è imposta sui campioni in carica Max Tresoldi e Paolo Meloni (BMW M3 W&D Racing). Dopo un’accesa battaglia nelle fasi iniziali della gara con il “Cinquone” della Romeo Ferraris (di Matteo Milani in coppia con Mario Ferraris), la pilota romana di SEAT Motorsport Italia ha conquistato il comando ed ha proseguito in testa buona parte della gara.

Colpo di scena nelle fasi finali, quando il “Cinquone” è costretto al ritiro dopo essere andato dritto ad una curva. Da quel momento Valentina Albanese non ha più avuto avversari potendo contare su un distacco di ben trenta secondi dal diretto inseguitore (Paolo Meloni su BMW M3).

Al termine di una gara accorta ed avviata in griglia nel ricordo del compianto pilota e team manager della W&D Racing, Walter Meloni, i campioni in carica Max Tresoldi e Paolo Meloni conquistano il secondo posto assoluto e la vittoria di Prima Divisione sulla BMW M3 Super Production.

Combattuta fino a tutto il primo stint, la vittoria della Seconda Divisione è andata a Filippo Maria Zanin (BMW 320 Promotorsport), mentre Romy Dall’Antonia e Samuele Piccin, dopo un duello serratissimo con il campione in carica di Super 2000, hanno dovuto tardare la sosta ai box sulla Honda Civic Type-R della ASD Super 2000. A guadagnare il secondo e terzo posto di categoria sono così le BMW 320 di Alberto e Riccardo Fumagalli (Zerocinque Motorsport) e di Pierluigi Malatesta (Winners Rally Team).

Sfortunata invece la gara per Stefano Valli, in coppia con Vincenzo Montalbano, che dopo la rocambolesca sostituzione del motore al termine delle prove libere, ha dovuto fermare BMW E90 3.2 della Zerocinque Motorsport già nel giro di formazione. Un inconveniente tecnico alla BMW 320 1.6 Turbo della Hexagon Motorsport ha fermato anche Fabrizio Montali all’ottavo giro quando era ottimo quarto.

Debutto non felice per la Citroen C3 Max della Procar realizzata da 2T Course & Reglage che, per un problema di allineamento della centralina cambio con la centralina motore, non è potuta scendere in pista a sfidarsi con gli avversari. La premiere è rimandata a Magione, il 14 giugno, in occasione della seconda tappa del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Il weekend continua domani con gara 2 alle 13.00 sempre sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 153 – SKY225) e su www.acisportitalia.it

 

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo
Tag: CITE

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago