Alla partenza di gara 1 Albanese riesce a conservare il primato imposto nelle qualifiche e precede Meloni, Milani, Montalbano, Fedeli e Zanin, primo di Seconda Divisione.
Nelle fasi iniziali Roberto Del Castello riesce ad avere la meglio sul pilota veneto per la settima posizione assoluta, mentre Milani si ritrova in scia Montalbano e Fedeli. Il pilota siciliano è però costretto all’errore dopo il primo quarto d’ora di gara che lo vede così scivolare al quinto posto alle spalle della Fedeli e davanti a Del Castello. In testa alla gara Meloni prova a trarre vantaggio dai primi doppiaggi, ma Albanese resiste senza difficoltà.
Superata la fase di soste obbligatorie, con la Albanese che sconta 10 secondi in più di handicap rispetto a Meloni-Tresoldi e 30 su Milani-Ferraris, vede la BMW W&D di Tresoldi davanti al Cinquone di Ferraris ed alla Leon di Fedeli che cede subito la posizione alla collega di SEAT Motorsport Italia. Quinto è Valli, davanti a Zanin, Samuele Piccin e Gianluca Mauriello, ottimo terzo di Seconda Divisione sulla Citroen C3 affidata ad Arduini nel primo stint.
Quando mancano 15 minuti al termine la Albanese forza l’attacco sul Cinquone di Ferraris che cede il secondo posto alla curva dei vecchi box con una manovra che viene ammonito con bandiera bianco-nera da parte degli ufficiali di gara. Poco dopo il pilota milanese subisce gli attacchi anche da parte di Valli che riesce nel sorpasso per il terzo posto assoluto, mentre dopo i primi tentativi Fedeli rinuncia all’attacco e conserva la quinta posizione assoluta prima di essere costretto al ritiro.
Per la Seconda Divisione, Samuele Piccin è invece alle prese con Alberto Fumagalli che nel frattempo è riuscito a superare Mauriello per il terzo posto di categoria. A due minuti dal termine finisce invece la gara di Luli Del Castello dopo i problemi che hanno tenuto ai box la BMW della RC Motorsport. Proprio la vettura della pilota abruzzese impone la Safety car fino al traguardo negando il sorpasso che Valli era ormai pronto a sferrare alla seconda posizione della Albanese.
In definitiva i campioni in carica della W&D si impongono sulla pilota SEAT Motorsport Italia, leader della Divisione TCR. Montalbano-Valli (BMW 320 E90 3.2 Zerocinque Motorsport), terzi assoluti e secondi di Prima Divisione. Nella Seconda Divisione vittoria di Filippo Maria Zanin (BMW 320 Promotorsport).
Extra news:
Continuano a crescere le quote rosa del Campionato Italiano Turismo Endurance. A siglare il suo debutto nella massima serie nazionale Turismo, di scena a Magione per il secondo round stagionale, è stata infatti Carlotta Fedeli. La 23enne pilota romana, già diplomata alla Scuola Federale ACI CSAI e finora impegnata principalmente nei campionati monomarca, è stata chiamata ad un salto di qualità impegnativo.
Ad attenderla in pista c’era infatti la seconda SEAT Leon Racer che SEAT Motorsport Italia ha schierato per lei accanto all’esemplare di Valentina Albanese, dominatrice di Monza. E’ Salito così a tre il numero di protagoniste al femminile composto dalla Albanese, dalla Fedeli e da Luli Del Castello che si alterna con il papà Roberto alla guida della BMW M3 E46 della RC Motorsport.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…