Due gare in una, due appuntamenti, strettamente legati tra loro, l’uno valido come prova del Campionato del Mondo Rally WRC , l’altro per il Campionato Italiano Rally , per il Trofeo Rally Terra e per il Trofeo Rally Nazionali.
Questo il ricco piatto offerto agli passionati dei rally per i giorni che vanno dal 5 all’8 giugno. La gara, organizzata dall’ Automobile Club d’Italia è stata studiata per dare il maggior risalto possibile sia agli interpreti del WR, sia a quelli del CIR e TRT. Saranno ad esempio questi ultimi ad aprire ufficialmente le ostilità nella prima prova speciale che si terrà nella zona della Autorità Portuale al porto di Cagliari in programma alle ore 21.06 di giovedì 5 giugno.
Tornati nella notte verso Alghero, cuore pulsante della corsa, i protagonisti del CIR e TRT saranno impegnati nel giornata successiva, venerdì 6 giugno, su un percorso comprendente quattro tra le più classiche prove speciali del rally; Terranova Nord , di 20 km, Terranova Sud, di 12.40, Coiluna –Castrazza, di 20.29 km, e Loelle di 27.30 km. Tratti cronometrati sui quali i concorrenti del CIR e TRT passeranno dopo che i protagonisti del Wrc vi saranno già transitati due volte. Quasi 80 chilometri che daranno un volto significativo, ma certamente non definitivo, alla gara tricolore.
Nella giornata successiva, sabato 7 giugno, infatti i piloti del CIR dovranno percorrere la loro ultima prova, la temibilissima Monte Lerno di oltre 59 chilometri. Una prova lunga, difficile, capace di mettere in crisi uomini e mezzi già provati dai precedenti due giorni di gara. In questo caso i concorrenti CIR e TRT disputeranno la prova dopo il primo passaggio dei concorrenti del mondiale rally.
La lunghezza complessiva della gara è di 655.74 chilometri, comprendenti 11 tratti cronometrati , tutti su fondo sterrato fatta eccezione per la prova di apertura, pari a 140.42 km. La conclusione con il podio finale, è prevista, sempre nella stessa giornata di sabato 7 giugno, alle 14.30 ad Alghero.
Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…
Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…
Quando sai di dover provare un'auto sportiva, le emozioni possono essere contrastanti. Sei felice perchè…
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando…
La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…