Novità

Le cinque cose da sapere sulla Seat Tarraco

Tempo di lettura: 2 minuti

È un SUV, è voluminoso, ospita fino a sette passeggeri e, soprattutto, condivide la fortunata piattaforma MQB. Ah, dimenticavamo, è spagnolo! Si tratta della nuova Seat Tarraco, lo Sport Utility Vehicle che completa la fortunata gamma del costruttore spagnolo. Presentata al Salone di Parigi 2018 in pompa magna, ecco le 5 cose da sapere sulla Seat Tarraco:

  1. Per Seat si tratta di una prima assoluta, contando che il primo SUV è arrivato solo nel 2016, la Ateca, seguita l’anno successivo dal crossover Arona. Tarraco punta quindi sullo spazio e sulle dimensioni, sfruttando la piattaforma MQB A+ del gruppo Volkswagen. A Wolfsburg viene appunto prodotto il nuovo SUV grande della Casa spagnola che può contare su dimensioni di tutto rispetto, da segmento D: 4,735 metri di lunghezza e 1,658 metri di altezza. Il passo è di 2,79 metri e viene offerta la possibilità, a richiesta, dei 7 posti.
  2. Cambia anche il linguaggio stilistico. La firma luminosa, di serie a LED su entrambi gli allestimenti, non si discosta troppo dalla più recente Arona ma a cambiare è la calandra e, sul lato B, fa la sua comparsa l’elemento di raccordo tra i due gruppi ottici posteriori con indicatori dinamici di direzione. Cerchi sempre in lega con misure da 17” a 20”.
  3. All’interno svolta per il classico sistema di infotainment: con dimensioni generose della carrozzeria l’abitacolo diventa più spazioso e cambia anche aspetto sulla plancia. Davanti al conducente è di serie il Seat Virtual Cockpit con display TFT da 10,25” ampiamente configurabile, mentre è tutto nuovo lo schermo centrale da 8” sospeso sulla plancia a mò di tablet, mentre prima era sempre integrato. Lo specchietto è senza cornice e i sedili (anche in pelle) sono riscaldabili a richiesta e allo stesso tempo è regolabile elettricamente quello del conducente.
  4. Molto completa la dotazione di sistemi ADAS: di serie su tutti gli allestimenti ci sono il Front Assist con riconoscimento pedoni e ciclisti, il Lane Assist e la chiamata d’emergenza E-Call. Dall’allestimento più ricco diventa di serie anche il cruise control adattivo. A richiesta ci sono molti altri sistemi ma due sono un’assoluta novità per Seat. Il Pre-Crash Assist che tende le cinture, alza i finestrini e chiude il tetto panoramico quando l’impatto è imminente e il Rollover Assist, che chiama i soccorsi e sblocca le porte in automatico se rileva il ribaltamento della vettura.
  5. Per quanto riguarda prezzi, allestimenti e motorizzazioni vi rimandiamo all’articolo dedicato. Possiamo dirvi che il prezzo d’attacco rimane sotto i 30.000 euro, così da rimanere a livello delle concorrenti del segmento generalista.

Ora che vi abbiamo raccontato le 5 cose da sapere sulla Seat Tarraco, e in attesa di dirvi come va, vi invitiamo a seguirci sui canali social di Autoappassionati.it: FacebookInstagram e Twitter per seguire tutte le novità e la prova su strada in anteprima della nuova Seat Tarraco; un vero e proprio punto di svolta, poi capirete perché, per la Casa di Martorell.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ripensare l’automobile. I concept della Automobili Fioravanti, parte 4

Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…

48 minuti ago

Smartphone alla guida: subito maxi multa e patente sospesa

Diventerà più costoso quel brutto vizio di tenere, mentre si guida, lo smartphone in mano:…

59 minuti ago

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

10 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago