Dopo aver introdotto sul mercato italiano il modello a benzina due mesi orsono, il Gruppo Cavauto comunica ora la disponibilità della Chrysler Pacifica Hybrid, il monovolume più completo, tecnologico e ricco di contenuti della sua categoria, ora anche nella versione più ecologica.
Già il modello tradizionale è riconosciuto come l’auto più acclamata del panorama automobilistico statunitense creata dal Gruppo FCA, presentata come un prodotto sviluppato su una piattaforma nuova, più leggera e più rigida rispetto a ogni modello della concorrenza e all’avanguardia in termini di handling.
La Pacifica Hybrid vuole recitare un ruolo da protagonista nel nuovo scenario della mobilità, in preparazione della rivoluzione che porterà a una sempre più crescente diffusione dei veicoli elettrici. Si tratta, infatti, del primo modello plug-in con tecnologia ibrida con marchio Chrysler e rappresenta il nuovo benchmark dell’intero segmento.
In un mercato globale dominato dai SUV, Pacifica ha ridato linfa alla tipologia delle monovolume, proponendo un design a cuneo con un muso prominente e una silhouette slanciata, tanto da farla definire dagli addetti ai lavori come “la GT delle monovolume”.
Esternamente la Pacifica Hybrid si differenzia per alcuni particolari, come il disegno dei cerchi, l’aggiunta dello sportellino per la ricarica, i loghi “e “(come elettrica) colore acquamarina, posizionati proprio sullo sportellino e sul portellone posteriore, dove si trova anche la scritta Hybrid.
In tema di abitacolo e di comfort, la Pacifica Hybrid supera ancora le aspettative permettendo di trasportare fino a 7 persone e relativi bagagli. La nuova piattaforma infatti consente di collocare le batterie sotto la seconda fila di sedili, evitando così di perdere posto prezioso per i passeggeri. Per valorizzare ulteriormente la linea ma anche gli interni, e avere l’impressione di viaggiare come su una cabrio, è disponibile in optional il tetto apribile in tre pannelli, che si sposa perfettamente con le ampie superfici vetrate laterali.
Inoltre, i sedili possono essere completamente ripiegati a scomparsa, in modo da avere un piano di carico piatto e uniforme, grazie al sistema brevettato Stow ‘n Go che permette di configurare le sedute in base alle esigenze del momento. Le porte sono ampie, scorrevoli e automatiche per consentire un accesso agevole.
Nel display integrato sul cruscotto vengono riportate le informazioni relative al sistema elettrico, quali lo stato di carica delle batterie, l’autonomia residua elettrica e complessiva, nonché alcuni utili consigli per ottenere una guida più efficiente e quindi più parca nei consumi. Analoghi dati sono consultabili anche tramite l’apposita app per smartphone che permette di usufruire di altri servizi, quali la programmazione della ricarica, la visualizzazione delle colonnine disponibili e gli aggiornamenti sul livello del “pieno” elettrico.
I comandi vocali permettono al conducente di telefonare, connettersi all’hot spot Wi-Fi 4G, ascoltare la radio e utilizzare app via Apple CarPlay e Android Auto senza distrazioni.
La funzione Do Not Disturb, al contrario, chiude tutte le connessioni esterne per concedersi il piacere totale della guida nella tranquillità dell’abitacolo insonorizzato con tecnologia Active Noise Cancellation (ANC ).
Pacifica Hybrid ha un propulsore ibrido plug-in che abbina il motore a benzina V6 Pentastar a fasatura variabile (4/6 cilindri) da 3,6 litri, a un sistema costituito da due motori elettrici e dalla trasmissione automatica elettrica variabile EVT, con potenza di ricarica di 6,6 kWh. Questo sistema permette al motore di funzionare da generatore di energia in fase di decelerazione, rendendo più fluide le fasi di frenata con conseguente risparmio sul consumo delle pastiglie, e al tempo stesso di ricaricare le batterie al litio-ion da 16kWh LG-Chem, prodotte negli Stati Uniti. Tramite colonnina o presa di corrente elettrica a 220 Volts, Pacifica Hybrid si carica in 2 ore. Il modello importato da CAVAUTO è omologato per erogare 250 CV totali generati dal motore 3.6 Pentastar V6 eHybrid.
I valori di consumo combinato in modalità elettrica sono di 2,8 le/100 km (ovvero litri equivalenti) con un’autonomia a emissioni zero di 53 km, mentre quella totale arriva a 911 km. Infatti, per confrontare i consumi dei veicoli che utilizzano elettricità con quelli tradizionali, viene utilizzato un fattore di conversione dei valori di consumo di energia elettrica (kWh/100km) in litri benzina equivalenti (le/100km).
In Italia la vettura è acquistabile nei tre allestimenti qui di seguito indicati.
Chrysler Pacifica Hybrid è venduta a partire da un prezzo di 67.950 Euro, chiavi in mano IVA inclusa ed è già esposto presso lo show room di Via Borgazzi 6 a Monza.
La garanzia è quella europea di due anni o 100.000 Km. Inoltre, Cavauto offre ai propri clienti un sistema di monitoraggio costante operativo in tutta Europa che permette ai tecnici un intervento e un’assistenza remota immediati e tempestivi, anche in caso di incidenti o guasti.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…