La “Ferrari degli USA” arriva all’ottava generazione. 66 anni dopo il lancio della prima serie di Chevrolet Corvette, il mito degli Stati Uniti propone grandi novità, a partire dal motore, che si sposta in posizione centrale.
L’ottava interpretazione si presenta con il nome di Chevrolet Corvette Stingray e, grazie al nuovo posizionamento del propulsore migliora il bilanciamento dei pesi, in favore della dinamica di guida, che spesso nelle versioni passate non è stata all’altezza della concorrenza europea.
A livello estetico si perdono le tipiche proporzioni della carrozzeria, con il tipico cofano allungato che si accorcia notevolmente, mentre il lunotto si inclina e termina in una coda alta e muscolosa con spoiler fisso e 4 scarichi. Prese d’aria, sfoghi e altre soluzioni aerodinamiche della carrozzeria sono di chiara matrice aeronautica, con gli aerei da combattimento F22 e F35 che hanno ispirato le linee dell’ultima nata.
La Corvette Stingray sarà disponibile con tetto rimovibile, per poter godere della sportività en plein air.
Gli interni della Corvette sono sempre stati un passo indietro rispetto alla concorrenza più tecnologica, ma questa volta con la Stingray e con l’ispirazione derivante nuovamente dal mondo degli aerei, l’abitacolo è stato rivoluzionato, con il guidatore che si trova di fronte a un cockpit composto da due grandi schermi. Il primo è da 12” per la strumentazione, il secondo è un gigantesco display da 16,5” per il sistema di infotainment. Completano i nuovi interni le bocchette d’areazione strette, il volante tagliato e diverse tipologie di sedili a disposizione, dai GT1 di serie ai più sportivi e contenitivi GT2 e Competition Sport.
Ancora aspirato il motore della Chevrolet Corvette Stingray, che sarà, appunto, un 6.2 litri V8 (come da tradizione) rivisitato dalla generazione precedente attraverso lo spostamento dell’albero motore e della testata modificata, per una potenza finale di 497 CV. Si sale a 502 CV se si sceglie lo scarico high performance, fornito dal pacchetto Z51, che offre anche le pinze freno maggiorate, le sospensioni regolabili e un nuovo sistema di raffreddamento. Il propulsore è coordinato da un cambio automatico robotizzato a 8 rapporti, che gli permette di passare da 0 a 100 km/h in 3 secondi o poco meno.
La nuova Chevrolet Corvette Stingray arriverà nel 2020 a un prezzo di circa 60.000 dollari, cifra veramente contenuta se paragonata alla concorrenza. Nel nostro paese non si sa se arriverà in maniera ufficiale o tramite importazione, ma siamo sicuri che, in ogni caso, il prezzo lieviterà notevolmente.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…