Novità

Changan arriva in Europa: la Deepal S07 in Italia dal 2026

Tempo di lettura: 3 minuti

ChangAn è un marchio globale che unisce l’innovazione tecnologica orientale con il design occidentale, creando veicoli intelligenti, eleganti e altamente performanti. Con oltre 41 anni di esperienza nel settore, l’azienda cinese è passata da leader nazionale a player internazionale, puntando su ingegneria avanzata e sensibilità estetica europea. Attualmente presente in oltre 90 paesi, ha superato i 26,33 milioni di unità vendute entro aprile 2024, consolidando la sua posizione nel mercato globale.

La crescita di ChangAn è stata caratterizzata da importanti traguardi, come l’ingresso nel settore dei veicoli a nuova energia nel 2001, la fondazione del Centro di Design a Torino nel 2003 e lo sviluppo della prima auto ibrida cinese nel 2007. La strategia globale dell’azienda è rafforzata da partnership con marchi prestigiosi come Ford e Mazda, nonché dall’espansione di marchi innovativi come Avatr, Kaicheng e Deepal. ChangAn ha stabilito 79 filiali strategiche e collabora con oltre 1.100 fornitori globali, garantendo elevati standard di qualità.

deepal s07deepal s07

Con più di 9.000 punti vendita e assistenza e una rete di 9.300 concessionari, l’azienda assicura un servizio capillare ai clienti. La sua espansione europea è sostenuta dal Centro di Design a Torino, dal Centro di R&S a Nottingham e dalla nuova sede centrale europea a Monaco di Baviera, che si occuperà di vendite, marketing, omologazione e ricerca di mercato. Dopo aver partecipato all’evento di lancio del brand lo scorso 21 marzo, vi raccontiamo la protagonista annunciata che riguarderà anche il mercato italiano, ma solo a partire dal 2026: si chiama Deepal S07 ed è un SUV elettrico pensato per le famiglie.

Chi è Deepal e chi si rivolge

ChangAn Deepal, brand sotto l’egida di ChangAn Automobile, si pone in prima linea nella transizione del settore automobilistico verso una nuova era. Nato dalla convergenza di tecnologia avanzata ed eccellenza produttiva, Deepal incarna il futuro della mobilità con i suoi veicoli definiti dal software e i suoi “robot automobilistici”. I modelli previsti per l’inizio di questa nuova avventura sono la S07 e la più compatta S05, ma solo la S07 cattura la nostra attenzione perchè sarà l’auto di lancio nel 2026 in Italia, anche se a oggi non è ancora chiaro come e in che tempi, soprattutto quali dealer e in quali città sosteranno il lancio del nuovo brand cinese nel nostro paese.

Deepal S07: com’è fatto il SUV elettrico tecnologico e confortevole

Sullo sfondo della presentazione durante l’evento si staglia la Gran Madre, uno dei simboli architettonici di Torino dove ha sede il Centro Stile di ChangAn

Presentata ufficialmente a Magonza, in Germania, lo scorso venerdì, questo innovativo SUV completamente elettrico punta a ridefinire gli standard del segmento, offrendo un connubio avanzato tra design raffinato, tecnologia di alto livello e un’esperienza di guida capace di soddisfare più esigenze.

Un design pensato in e per l’Europa

Progettata nel centro di design ChangAn di Torino, la Deepal S07 incarna un’estetica moderna e dinamica, pensata per il pubblico europeo. Le sue linee eleganti, accentuate da fari a LED sottili e una striscia luminosa posteriore continua, conferiscono al SUV cinese ma disegnato qui da noi un carattere distintivo. La carrozzeria aerodinamica, con dettagli raffinati come le maniglie delle portiere integrate e uno spoiler posteriore accentuato, enfatizza il suo spirito sportivo. Queste le sue dimensioni:

  • Lunghezza 4,75 metri
  • Larghezza 1,93 metri
  • Altezza 1,62 metri

Uno dei punti di forza della Changan Deepal S07 è la sua avanzata tecnologia. Uno su tutti, il display head-up AR-HUD proietta informazioni essenziali direttamente nel campo visivo del conducente, migliorando la sicurezza e la concentrazione alla guida. Non solo; dotata di guida autonoma di Livello 2, la S07 offre sistemi di assistenza avanzati come il cruise control adattivo (IACC), il mantenimento della corsia (LKA), il riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) e la frenata d’emergenza automatica (AEB). Inoltre, una telecamera a 360 gradi con funzione “telaio trasparente” facilita le manovre di parcheggio in qualsiasi situazione.

Interni premium

L’abitacolo della S07 è stato progettato per offrire il massimo comfort e un’atmosfera esclusiva. Materiali di alta qualità, lavorazione artigianale e un design ispirato agli yacht di lusso creano un’esperienza di viaggio unica. I sedili regolabili elettricamente e il climatizzatore automatico bizona, con comandi anche per i passeggeri posteriori, assicurano un comfort superiore. Il tettuccio panoramico da 1,9 m², il più ampio della categoria, aumenta la sensazione di spazio e libertà.

Prestazioni elettriche di alto livello

Equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 79,97 kWh, la S07 garantisce un’autonomia fino a 475 km (WLTP). Grazie alla ricarica in corrente continua da 93 kW, non un record tra le concorrenti, è possibile passare dal 30% all’80% di carica in 35 minuti. Il motore elettrico da 217 CV e 320 Nm di coppia assicura prestazioni brillanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi.

Quanto costerà la S07 in Europa, e in Italia?

Lo conferma Leevon Tian, Deputy General Manager Europe di ChangAn: “Con un prezzo competitivo a partire da 45.000 euro e una valutazione Euro NCAP a 5 stelle, rappresenta una scelta eccellente per il mercato europeo”. Appuntamento rimandato, quindi, al 2026, quando capiremo meglio i contorni del debutto del modello tra i confini nazionali. Non mancheremo di tenervi aggiornati.


Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dazi del 25%: l’Europa finisce nel mirino di Trump

Trump lo chiama Liberation Day, ma per l’Europa è il giorno della condanna. Altro che…

3 hours ago

Bus turistico cade nel fiume a Torino: morto l’autista – Video dell’incidente

Torino, tragedia sul Po: bus turistico precipita nel fiume, deceduto l'autista. Nel tardo pomeriggio di…

16 hours ago

Officine Fuoriserie: il lusso su misura secondo Maserati

Se sognate un'auto che sia un'estensione della vostra personalità, Maserati ha la risposta: le nuove…

18 hours ago

Auto usate importate: gli italiani scelgono Germania e Francia, ma attenzione

Il mercato dell’auto usata in Italia è fortemente influenzato dall’importazione di veicoli provenienti da altri…

18 hours ago

Cupra Terramar Impulse: l’esclusiva versione per il mercato italiano

Cupra Terramar segna un nuovo capitolo nell’evoluzione del brand con la sua versione esclusiva Impulse,…

19 hours ago

Il fascino delle auto centenarie arriva a Biella

Biella continua a distinguersi per la sua capacità di valorizzare il territorio attraverso eventi di…

19 hours ago