Attualità

Centro Sicurezza FCA: una storia lunga ventimila crash test

Tempo di lettura: 2 minuti

Il traguardo raggiunto dal Centro Sicurezza FCA è di quelli veramente importanti, che racconta l’impegno di del gruppo italo americano nel perseguire la massima sicurezza dei propri clienti: sono stati infatti raggiunti i 20.000 crash test effettuati dal 1961 ad oggi sui modelli del gruppo.

Nato all’interno del comprensorio di Mirafiori (e nel cui laboratorio fu svolta la prima prova, su una Fiat 600), il Centro Sicurezza FCA fu trasferito a marzo 1977 nell’attuale sede di Orbassano, più moderna e spaziosa, dove sono stati eseguiti tutti i successivi test, dal numero 756 – svolto proprio a marzo di 40 anni fa su una Lancia Beta – fino a quello odierno.

Nei suoi 40 anni di vita nella sede di Orbassano, il Centro Sicurezza FCA è stato il sito da dove – grazie alla competenza dei suoi tecnici e all’accuratezza dei test effettuati – ha via via permesso a tutti i modelli (dalle piccole 126 e 127 degli anni Settanta fino alla recente Giulia) di raggiungere livelli di sicurezza un tempo impensabili e con risultati d’eccellenza, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti nelle valutazioni da parte di enti terzi indipendenti.

Oggi, dopo il completo rinnovamento del 2010, il laboratorio d’urto del Centro Sicurezza permette di eseguire qualsiasi prova d’urto con velocità fino a 100 chilometri orari. Il rapido aumento di queste prove negli ultimi anni dimostra l’impegno di FCA nel verificare rigorosamente il corretto comportamento in caso d’incidente di un sempre maggior numero di dispositivi di sicurezza (ma non solo) a bordo dei veicoli prima della loro commercializzazione.

Il Centro Sicurezza FCA non si ferma mai

Al doppio traguardo dei 20.000 crash test e dei 40 anni nella sede di Orbassano se ne aggiunge un altro: l’inaugurazione di un nuovo simulatore d’urto, un sofisticato impianto in grado di riprodurre – senza deformare la scocca e fino a 60 volte la forza di gravità – le accelerazioni che si sviluppano in un urto reale. Questo nuovo impianto è uno dei più potenti e completi oggi disponibili sul mercato ed è fondamentale per la messa a punto del sistema di ritenuta degli occupanti: airbag, cinture, cruscotto, sedili. Il nuovo sistema permetterà di ampliare i tipi di impatto simulabili a banco, in quanto l’impianto è in grado di riprodurre – a velocità fino a 90 chilometri orari – la cinematica degli occupanti in caso di urto laterale con un elevato grado di accuratezza.

Il Centro Sicurezza FCA si dimostra quindi particolarmente attivo nel ricercare continuamente nuove tecnologie che permettono di migliorare i suoi modelli e la sicurezza sia di chi è a bordo dei veicoli sia di chi non lo è.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

7 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago