Categorie: Motorsport

Cayman GT4 Trophy Italia: a Imola il debutto

Tempo di lettura: 2 minuti

Parte ufficialmente questo fine settimana da Imola il Cayman GT4 Trophy Italia, inedito Trofeo di Porsche Italia che si disputerà su un totale di sei doppi appuntamenti, inserito nel contesto del Campionato Italiano Gran Turismo e negli stessi weekend della Carrera Cup Italia.

Un campionato “entry level”, che vedrà al via diversi giovani, ma anche piloti più esperti. Riservato alle vetture Clubsport derivate dalla Porsche Cayman GT4 type 981, con motore 3.8 litri ed una potenza di 385 cv, il Cayman GT4 Trophy Italia condividerà lo schieramento con le classi Super GT Cup, GT Cup e GT4 della serie tricolore, disputando pertanto due gare della durata di 48 minuti più un giro per ciascun weekend.

Una formula ed una vettura che hanno subito attratto diversi team. Tanto che sul circuito del Santerno si potrà contare sull’adesione di sette vetture portacolori di cinque differenti squadre già storicamente legate al Marchio della Casa di Stoccarda.

Tra le realtà che hanno risposto all’appello c’è la Ebimotors, che dopo avere conquistato il suo ultimo titolo della Carrera Cup Italia nel 2012, inizia così una nuova avventura schierando l’equipaggio formato da Gianluigi Piccioli ed il giovane Marco Iannotta, oltre ad una seconda vettura per il 16enne Riccardo Pera. Due punte anche per la Kinetic Racing, che scenderà in pista con Nicola Neri ed il binomio Camillo Paparelli-Mikhail Spiridonov. Occhi puntati anche sulla Dinamic Motorsport, che farà debuttare nella serie Jonathan Alberto Cecotto, classe ’99, figlio dell’ex pilota di F.1 e centauro delle due ruote Johnny. Il venezuelano, in arrivo dalle monoposto e con una stagione nell’ADAC F.4 alle spalle, si alternerà al volante con Niccolò Mercatali. Tutto in famiglia per la CVG Motorsport, che affiderà una vettura ai fratelli Matteo e Federico Zangari. Riccardo Bianco e Sabino De Castro condivideranno l’abitacolo della Cayman GT4 Clubsport nei colori della Krypton Motorsport.

La tappa imolese precederà quella di Misano dell’11 e 12 giugno e, a seguire, i successivi round del Mugello (16-17 luglio), di Vallelunga (10-11 settembre) e Imola (24-25 settembre), con l’ultimo appuntamento in calendario nuovamente al Mugello il 15 e 16 ottobre.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Metà dei giovani non prende la patente e non è disposto a comprare un’auto sopra i 15.000 euro

Il mondo dell'auto sta attraversando una trasformazione radicale, e uno degli aspetti più critici di…

10 hours ago

Il grande ritorno del motore termico: la Cina investe fortemente sulle E-REV

In un panorama automobilistico sempre più orientato all’elettrificazione, una tecnologia quasi dimenticata sta tornando alla…

11 hours ago

Porsche: -1,7 miliardi di utili e taglio di 3.900 posti di lavoro, ma va tutto bene

Nonostante un calo significativo degli utili e un massiccio piano di ridimensionamento del personale, Porsche…

12 hours ago

Nel 2026 arriva la nuova Jeep Renegade restyling, ma non in Italia

Il Jeep Renegade, SUV compatto che quest'anno celebra il suo decimo anniversario, continuerà a essere…

12 hours ago

Stellantis investe 38 milioni nello stabilimento italiano: realizzerà componenti per motori elettrici

Nel cuore del Piemonte, lo stabilimento Stellantis di Verrone (Biella) si prepara a un futuro…

14 hours ago

Honda HR-V: il restyling che alza l’asticella del SUV coupé

Honda continua a innovare e migliorare il proprio parco auto, e lo dimostra con il…

14 hours ago