Curiosità

Cavalli marini: al Museo Alfa Romeo vanno in mostra le F1 del mare

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sapevate che Alfa Romeo, in tempi più o meno remoti, motorizzava anche i motoscafi da corsa? Per rinverdire i fasti del passato, nell’anno del 110° anniversario, la Casa di Arese ha deciso di omaggiare le rarissime imbarcazioni motorizzate Alfa Romeo che hanno vinto decine di titoli mondiali, europei e italiani e battuto vari record del mondo, il tutto, ovviamente, presso il Museo Storico di Arese. L’esposizione si chiama “Cavalli Marini”, giocando tra il rapporto tra l’animale che per natura rappresenta la potenza e l’elemento naturale che ha ispirato mille imprese nella storia dell’umanità. 

Per la prima volta il pubblico potrà vedere con i propri occhi il motoscafo da corsa Arno II° e il motore che lo spingeva, quello della Tipo 158 Alfetta, la prima campionessa del mondo di F1. Presenti molte altre imbarcazioni sulle quali preferiamo non svelarvi troppo per non rovinare l’effetto sorpresa!

Cinque titoli iridati, con le due “firme” nelle prime due edizioni del campionato di Formula 1 della storia, 11 Mille Miglia, 10 Targa Florio, centinaia di altri trionfi nelle categorie Sport e Turismo: la storia sportiva di Alfa Romeo su strada e su pista è nota. Meno conosciuta è invece un’altra pagina di storia, quella scritta sull’acqua. 

Queste tecnologie sono state utilizzate nella motonautica già a partire dagli anni ‘30 fino agli anni ‘80, quando questo sport divenne ancora più popolare. La F1 del mare ha visto infatti tanti motori aeronautici e automobilistici venir modificati per l’utilizzo sulle acque. Fra record e titoli mondiali, europei e italiani nelle diverse classi, Alfa Romeo ha vinto sull’acqua quasi quanto in pista e su strada. 

In realtà “Cavalli marini” è una citazione di un articolo pubblicato sulla rivista “Quadrifoglio” nel 1973. In mostra, dal 17 ottobre 2020 al 21 febbraio 2021, imbarcazioni e oggetti che raccontano l’«altra vita» dei motori del Biscione, dalle competizioni al trasporto pubblico, dai mezzi militari alle barche da diporto, fino ai motopescherecci utilizzati a cavallo della II° guerra mondiale per rifornire le mense aziendali.

Cavalli Marini: il connubio tra il mare e la velocità

La mostra, che si avvale della generosa partecipazione di alcune fra le più importanti collezioni a livello internazionale e del Museo Barca Lariana – Lake Como International Museum of Vintage Boats, con il patrocinio della Federazione Italiana Motonautica-Coni, sarà visitabile nei giorni e orari di apertura del Museo (sabato e domenica dalle 10 alle 18), ed è inclusa nel biglietto di ingresso. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

36 minuti ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

3 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

4 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago