Tuning e prodotti

Carta carburante: cos’è e quali benefici offre ai piccoli imprenditori

Tempo di lettura: 2 minuti

La gestione delle flotte aziendali rappresenta una delle maggiori sfide quotidiane per le grandi aziende, così come e soprattutto per i piccoli imprenditori che possiedono da uno a quattro veicoli, con un consumo annuo che può arrivare fino a 100.000 litri di carburante.

È dunque necessario trovare delle soluzioni efficienti utili per ottimizzare la gestione e le spese legate ai rifornimenti. Una possibilità è rappresentata dall’utilizzo delle fuel card che consentono non solo di monitorare con precisione gli acquisti di carburante, ma anche di ottimizzare le spese, di detrarre l’IVA e di rendere più semplice la rendicontazione. Insomma, permettono alle aziende di semplificarsi la vita per quanto riguarda la gestione e il consumo del carburante.

CartissimaQ8

Tra le soluzioni più interessanti per la gestione intelligente delle flotte aziendali c’è CartissimaQ8, una fuel card che consente l’addebito delle fatture elettroniche con dilazione di pagamento. La carta è inoltre uno strumento utile e conveniente per gestire le spese legate sia al rifornimento di carburante sia alle ricariche elettriche.

Uno dei principali benefici di CartissimaQ8 è dovuto alla sua vasta rete di distribuzione, che garantisce un’ampia copertura, su scala nazionale e internazionale. Inoltre, l’app per la gestione delle carte carburante di Q8 permette di individuare la stazione di rifornimento più vicina in maniera semplice e intuitiva.

Non meno rilevante è il supporto che la fuel card di Q8 fornisce rispetto alla gestione semplificata della fatturazione: anche in caso di rifornimento relativo a diverse tipologie di carburante (o ricarica per i veicoli elettrici), tutte le transazioni vengono riportate in una singola fattura. In questo modo vengono ridotte sia le tempistiche relative alla gestione amministrativa sia la necessità di conservare centinaia di scontrini.

CartissimaQ8garantisce lo svolgimento delle operazioni in totale sicurezza, essendo dotata di un apposito codice PIN utile ad evitare accessi non autorizzati e acquisti indesiderati in caso di smarrimento/furto. La carta può inoltre essere abbinata a un veicolo specifico oppure a un autista, per stabilire quali prodotti e servizi potranno essere acquistati da ciascuno di essi.

Infine, attraverso il portale CartissimaWeb, è possibile monitorare le emissioni di CO2 correlate ai rifornimenti dei veicoli aziendali.

Le diverse tipologie di carta carburante

Come accennato in precedenza, per i piccoli professionisti le fuel card sono uno strumento strategico non solo per gestire in modo efficiente i costi legati alla mobilità, ma anche perché permettono di monitorare in modo pratico e preciso le transazioni, semplificando la gestione finanziaria. È fondamentale, tuttavia, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze aziendali tra le diverse tipologie disponibili.

Le carte aziendali monomarca, come CartissimaQ8, possono essere utilizzate solo ed esclusivamente presso le stazioni di servizio di un determinato brand. Questa tipologia di servizio è particolarmente conveniente per i professionisti che sono soliti compiere lo stesso tragitto, potendo avvalersi di promozioni e sconti fedeltà.

Le carte multimarca invece, vengono erogate da terzi convenzionati con diversi distributori, permettendo di accedere al servizio diverse stazioni.

Una soluzione perfetta per driver che non hanno un percorso prestabilito e che percorrono strade diverse con una certa continuità. Tuttavia, queste carte carburante potrebbero essere abbastanza difficili da gestire, viste la necessità di processare molteplici fatture molteplici che potrebbero andare accidentalmente smarrite.

Infine, c’è la fuel card universale, che consente di utilizzare anche le pompe bianche, senza vincoli di fornitore; anch’essa può risultare utile per coloro che non sono soliti percorrere un tragitto abituale.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Milano AutoClassica 2024, con 82.000 visitatori è un’edizione da record

Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…

22 secondi ago

Nuovo logo Jaguar: la Casa inglese pronta a rinascere

Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…

3 minuti ago

500 elettrica oggi, 500 ibrida tra un anno: l’offerta di FIAT

In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…

1 ora ago

Drivalia lancia il nuovo abbonamento CarCloud dedicato a BYD

Drivalia, la società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, annuncia il lancio…

1 ora ago

Le elettriche faticano anche nel B2B, ancora alte le richieste di Diesel e benzina

Che le auto elettriche non avessero fatto breccia nel cuore degli italiani lo sapevamo, ma…

2 ore ago

La prossima Abarth elettrica sarà un SUV

Abarth, come già noto, abbandonerà i motori a benzina per un futuro 100% elettrico, adeguandosi…

2 ore ago