Attualità

Carlos Tavares, ecco quanto ha guadagnato nel 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Carlos Tavares è uno dei dirigenti più chiacchierati e prestigiosi del mondo. Quando si ricopre un ruolo importantissimo, come quello di amministratore delegato di Stellantis, tutti si pongono la stessa domanda: quanto guadagna? Il compenso del manager potrebbe raggiugere cifre davvero degne di nota, qualcosa come più di 20 milioni di euro all’anno.

Carlos Tavares quanto guadagna all’anno?

Più di 20 milioni di euro all’anno, questa è orientativamente la cifra che potrebbe guadagnare Carlos Tavares. L’amministratore delegato di Stellantis potrebbe raggiungere i 23,5 milioni di euro per l’anno 2022, un’annata eccezionale per il colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, che ha raggiunto eccezionali risultati. Lo scorso anno Carlos Tavares ha ricevuto 14,9 milioni di euro tra stipendi, bonus e pensioni, di cui 7,5 milioni legati alle sue prestazioni. La fonte è la relazione ai dati Stellantis sul 2022, visualizzabile gratuitamente a questo link. A pagina 178 del PDF, la conferma dei guadagni accumulati da Tavares nell’anno 2022.

Questo conteggio viene fatto tenendo conto del fatto che il 91% dei suoi guadagni è variabile. Un milione di euro in meno rispetto al 2021, c’è quindi anche una flessione verso il basso per quel che concerne i guadagni di Tavares, il quale oltre a questi 14,9 milioni di euro potrebbe ricevere azioni entro il 2026, il cui importo è fissato in base al raggiungimento dei suoi obiettivi, finanziari, commerciali o tecnologici. Il suo compenso complessivo potrebbe così raggiungere i 23,5 milioni per quanto riguarda lo scorso anno.

Proprio l’anno scorso, Tavares è finito al primo posto tra i compensi dei capi del CAC 40, scatenando le ire dei suoi azionisti ma anche del presidente francese Emmanuel Macron che ad aprile aveva etichettato come scioccante ed eccessivo l’ammontare del compenso del capo di Stellantis. Non va tralasciato che solo qualche giorno fa Stellantis ha annunciato il pagamento di 4,2 miliardi di euro di dividendi agli azionisti e di 2 miliardi ai dipendenti come premio di produzione per il 2022.

Fonte: media.stellantis.com

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

UK: confermato lo stop a benzina e Diesel dal 2030

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

26 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

30 minuti ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

37 minuti ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

54 minuti ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

1 ora ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago