Motorsport

Carlos Sainz vince la Dakar 2024 con Audi: è la sua quarta vittoria

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo una appassionante lotta con il Cannibale Sébastien Loeb, Carlos Sainz è il vincitore della Dakar 2024. Insieme al suo copilota Lucas Cruz e alla guida della Audi RS Q e-tron, il Matador si porta a casa la sua quarta vittoria alla classica del Rally Raid, a quattro anni dall’ultima affermazione datata 2020.

Carlos Sainz diventa così uno dei piloti più titolati della storia del Rally Dakar nella categoria delle auto, dietro solo a Stephane Peterhansel (8 vittorie con le automobili) e Nasser Al-Attiyah (5 vittorie), il grande sconfitto di questa edizione. Nonostante gli immancabili intoppi di una delle competizioni più dure del Motorsport, a quasi 62 anni il Matador si mette alle spalle il bruttissimo infortunio occorsogli nell’edizione 2023, e porta a casa la sua quarta affermazione a 14 anni dalla prima vittoria, arrivata nel 2010. Per Audi, invece, è la prima affermazione alla classica tenutasi in terra saudita, arrivata durante quella che potrebbe essere la sua ultima partecipazione

Carlos Sainz vincitore della Dakar 2024. Audi, trionfo all’ultima occasione?

Dopo l’incidente che ha posto fine anticipatamente alla sua Dakar 2023, nel 2024 Carlos Sainz Sr. si aggiudica la sua quarta vittoria alla gara di Rally Raid più famosa del mondo. Con un tempo totale di 48 ore, 15 minuti e 18 secondi, il pilota spagnolo vince insieme al suo copilota Lucas Cruz l’edizione 2024 della Dakar, tenutasi anche quest’anno nell’aspra Arabia Saudita.

Dopo il forfait di Nasser Al-Attiyah, deluso dal suo Prodrive Hunter tanto da ritirarsi anzitempo, la sfida al vertice si è spostata nella sfida tra Sainz e Sébastien Loeb. Il Cannibale ha dato filo da torcere al Matador alla guida del suo Prodrive Hunter, arrendendosi solo nella giornata di ieri dopo alcuni problemi tecnici che lo hanno portato a chiudere la sua Dakar al terzo posto, a 1 ora, 25 minuti e 12 secondi da Sainz.

Al secondo posto si piazza invece il belga Guillaume De Mevius, che con il copilota francese Xavier Panseri porta la sua Toyota Hilux del Team Overdrive a 1 ora, 20 minuti e 25 secondi da Sainz. Se per il Matador è il quarto successo, per la Casa dei Quattro Anelli si tratta della prima affermazione nella sua storia alla Dakar. Dopo il debutto della tecnologica Audi RS Q e-tron nel 2022, il prototipo di classe Ultimate, spinto da due motori elettrici alimentati da una batteria da 50 kWh, a sua volta ricaricata dal 2.0 quattro cilindri turbo TFSI usato sull’ormai ritirata Audi RS 4 del Campionato DTM, alla sua terza Dakar la vettura tedesca è riuscita a primeggiare a quella che, forse, dovrebbe essere la sua ultima partecipazione.

Durante la Dakar 2024, con Sainz in piena lotta per la vittoria e i compagni di squadra Stéphane Peterhansel e Mattias Ekström lontani dalle prime posizioni per dei problemi tecnici, Audi ha annunciato il suo ritiro dalla scena dei Rally Raid alla fine di quest’anno. Il motivo? La necessità di finanziare la sua prossima avventura in Formula 1, al debutto dal 2026. Dopo questa vittoria, Sainz quindi resta, per il momento, libero per le prossime stagioni. Il Cannibale Loeb e il mattatore delle ultime Dakar Al-Attiyah, infatti, si accaseranno in Dacia, con il progetto della Casa romena che spera di prendere il posto dei Quattro Anelli al vertice di una delle gare più famose del mondo. Dove correrà Sainz? Si parla di un approdo in Ford M-Sport, che dal 2025 dovrebbe allargare il suo progetto Rally Raid con il nuovo Ranger. Sicuramente, il padre del pilota Ferrari in Formula 1 Carlos Sainz Jr. non mollerà ancora, pronto a entrare ancora di più nella storia del Motorsport.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago