Attualità

car2go porta a Torino e Firenze le smart forfour

Tempo di lettura: 2 minuti

car2go, la più grande società di carsharing al mondo, annuncia l’imminente arrivo di una nuova flotta di veicoli all’ombra della Mole Antonelliana di Torino e della Cupola del Duomo di Firenze.

I 40.000 utenti di Torino potranno presto utilizzare una flotta composta da un totale di 450 veicoli dotati di tecnologia di ultima generazione: 150 smart forfour a quattro posti nuove di zecca, che si aggiungono alle 300 smart fortwo, nuovo modello, a due posti, introdotte nella flotta torinese lo scorso settembre.

Nella città di Dante car2go porta invece una flotta nuova di zecca composta da 100 veicoli smart fortwo e 100 smart forfour di ultima generazione che inizieranno a popolare le strade del capoluogo toscano a partire dalle prossime settimane. Insieme a 50 veicoli smart a due posti del precedente modello, diventeranno, quindi, 250 i mezzi in condivisione disponibili a Firenze per i 30.000 utenti iscritti nel capoluogo toscano.

Gli innovativi veicoli smart che verranno introdotti nella flotta di car2go hanno, infatti, a bordo sistemi telematici di ultima generazione che permetteranno all’utente di svolgere l’intero processo di noleggio esclusivamente tramite smartphone. Niente più tessera, dunque, ma solo la app car2go, attraverso cui sarà, inoltre, possibile prenotare ed identificare quale tipologia di modello scegliere in modo semplice e alla portata di tutti.

L’introduzione di veicoli di nuova generazione nel parco mezzi utilizzato per il carsharing di car2go contribuirà ad un miglioramento delle condizioni ambientali della nostra Città, miglioramento già indotto dalla riduzione dei mezzi circolanti in ambito urbano in seguito all’avvio di questo sistema di mobilità condivisa. Inoltre un numero sempre maggiore di famiglie potrà rinunciare al possesso della seconda auto avendo la possibilità di utilizzare in condivisione auto più spaziose” – ha dichiarato Maria Lapietra, Assessore alla Viabilità e Trasporti Infrastrutture, Mobilità Sostenibile e Politiche per l’Area Metropolitana del Comune di Torino.

Come Amministrazione comunale siamo soddisfatti del funzionamento del car sharing in città” – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti – “I fiorentini apprezzano il servizio e i dati degli iscritti lo confermano. Il rinnovo del parco veicoli di car2go, che nell’occasione aumenta anche il numero dei mezzi, va nella direzione tracciata dal Comune di un potenziamento della mobilità alternativa al classico veicolo privato. Ogni mezzo di car sharing, infatti, sostituisce diverse auto private con tutto quello che ne consegue a livello di inquinamento e di congestione sulle strade cittadine”.

Noleggiare una car2go a due posti costa 24 centesimi al minuto, mentre per i veicoli a quattro posti il costo è di 26 centesimi al minuto. Le stesse tariffe sono valide anche a Milano, Firenze e Roma

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago