Categorie: Tuning e prodotti

Car Wrapping: tutto quello che c’è da sapere

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Car Wrapping è una realtà in costante espansione anche in Italia negli ultimi anni. Quanto costa fare un Wrapping su un’auto? Quale procedimento viene usato? La carrozzeria originale si rovina? Quali sono le garanzie? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che solitamente girano attorno al mondo Wrapping. Noi abbiamo deciso di approfondire l’argomento intervistando Enzo Chiarappa, Amministratore Delegato di CHICOM azienda leader del settore del Wrapping e di altre soluzioni per la comunicazione.

Prima di tutto, facciamo chiarezza, cos’è il Car Wrapping ?
Se parliamo di Car Wrapping ci riferiamo ad una tecnica di cambio colore di un’auto, ma è anche applicabile a moto, camion o qualsiasi veicolo commerciale. Il cambio colore è possibile attraverso l’utilizzo di speciali pellicole adesive applicate direttamente sulla carrozzeria; esistono molte aziende che producono pellicole adesive le quali offrono tantissimi motivi e decori capaci di soddisfare qualsiasi esigenza di ogni cliente. Esistono 4 categorie di adesivi: opachi, cangianti variochrome (adesivi che cambiano colore a seconda della luminosità), carbonio colorati, carbonio metallizzato-effetti texture.

Le personalizzazioni sono davvero infinite quindi.
Si, ci si può davvero sbizzarrire. Abbiamo avuto clienti che ci hanno chiesto di inserire il loro nome, di realizzare motivi particolari e adesso stiamo specializzandoci in una decorazione particolare, il denim custom, cioè come un jeans fatto su misura per la vettura a cui si applica il Wrapping. Viene stesa la pellicola simil denim e dopo, in base alle linee dell’auto vengono applicate le impunture. Il risultato è di sicuro impatto.

Quanto ci vuole a fare un Wrapping e si può tornare indietro ?
Per un’auto di medie dimensioni, il tempo di smontaggio, pulizia e preparazione con successiva applicazione e rimontaggio dei pezzi smontati per consentire l’inserimento delle pellicole si aggira sui tre giorni di lavoro. Poi ovviamente dipende molto dal tipo di veicolo su cui si lavora, ma in media il tempo è quello. Nel caso poi si voglia tornare al colore originale dopo qualche anno nessun problema, basta rimuovere la pellicola e l’auto tornerà come prima. Il colore originario del mezzo non viene compromesso, così come non viene danneggiata in alcun modo la verniciatura originale, anzi ci sono i vantaggi di aver avuto una pellicola di protezione sul veicolo, contro i piccoli segni di usura che si creano durante il normale ciclo di vita come: sassolini, resine, agenti atmosferici, polveri ed altro.

Quanto costa e quale garanzia viene offerta ?
Dare una cifra precisa dei costi non è facile perché ci sono molte varianti: il tipo di pellicola usato, le dimensioni del veicolo e quindi i giorni di lavoro. Dato che volete una cifra per farvi un’idea, posso dirvi che in media per un Wrapping fatto bene e da professionisti del settore, quindi mani esperte e non da improvvisati, ci sia aggira intorno a 2.500€. Per quanto riguarda la garanzia poi, è essenzialmente legata al prodotto applicato, noi comunque garantiamo sempre i 12 mesi.

Per ora abbiamo iniziato ad approfondire il tema del Wrapping in modo generale, nei prossimi mesi torneremo a parlarne magari seguendo dall’inizio alla fine la procedura di lavorazione su un veicolo.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago