La lista delle candidate per il titolo di Car of the Year 2025 include 41 auto di 29 brand, con una crescente presenza di modelli cinesi. Tra le auto italiane in gara ci sono Alfa Romeo Junior, FIAT Grande Panda, Maserati GranTurismo e Maserati Grecale. A novembre 2024 sarà finalizzata la lista delle candidate e inizierà il primo round di votazioni per selezionare le sette finaliste.
Nonostante sia ancora agosto, la lista dei veicoli in lizza per il titolo di Car of the Year 2025 è già stata svelata. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato alle auto che sono già in commercio o che saranno disponibili in almeno cinque paesi europei entro la fine dell’anno. Quest’anno, i modelli candidati sono 41, provenienti da 29 marchi diversi, con una crescente partecipazione di marchi cinesi. La selezione definitiva delle auto finaliste verrà completata il 15 novembre, mentre il primo turno di votazioni per scegliere le sette finaliste avrà luogo il 22 novembre. Saranno 59 giurati provenienti da 22 paesi europei a determinare il vincitore. Queste sono le auto che competono per succedere alla Renault Scenic E-Tech, che ha conquistato il titolo nel 2024:
La lista include una varietà di veicoli: SUV, citycar, station wagon, berline e sportive. Tra questi, 25 sono elettrici (61%), disponibili sia in versione completamente a batteria che con motorizzazioni tradizionali.
Le auto italiane candidate sono quattro: Alfa Romeo Junior, FIAT Grande Panda, Maserati GranTurismo e Maserati Grecale. Questi modelli offrono una gamma di motorizzazioni, dalle soluzioni termiche alle versioni elettriche al 100%. Renault è il marchio con il maggior numero di candidature, con tre modelli in lizza: Renault 5, Renault Rafale e Renault Symbioz.
Notevole è anche la partecipazione di marchi cinesi come BYD, MG e Xpeng, con sette modelli prodotti in Cina. Quindi la competizione per il titolo di Car of the Year 2025 promette di essere entusiasmante, con una varietà di veicoli che riflettono l’innovazione e la diversità del panorama automobilistico europeo.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…