Attualità

Car of the Year 2024: l’elettrico domina, ecco quali sono le finaliste

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra poco più di 30 giorni saremo nel 2024, il nuovo anno è alle porte e ci si avvicina sempre più alla proclamazione della Car of the Year 2024. L’auto simbolo del prossimo anno verrà scelta tra 7 modelli giunti in finale, tra cui spicca un folto numero di vetture elettriche. Più della metà delle auto finaliste è datata di motore elettrico: scopriamo meglio quali sono le 7 finaliste del concorso Car of the Year 2024.

Car of the Year 2024: sarà un’auto elettrica?

Car of the Year 2024, ci siamo quasi. A breve verrà proclamata l’Auto dell’Anno 2024 e, a quanto pare, sarà elettrica. Quel che porta a pronosticare la vittoria di un’auto eco-friendly è la concentrazione di motori elettrici tra le vetture finaliste. 7 è il numero di auto pronte a contendersi la palma di Car of the Year 2024, di cui buona parte sono full-electric.

Il prestigiosissimo e ambito riconoscimento verrà assegnato da una giuria composta da 61 giornalisti provenienti da 23 nazioni europee, i quali esprimeranno il verdetto finale il 26 febbraio 2024. Le 7 vetture sono state selezionate dagli stessi giornalisti partendo da una lista di 29 vetture presentate nel corso di questo 2023. Scelta ampia e variegata, non semplice, visto le numerose vetture interessanti presentate dalla diverse Case auto negli ultimi mesi. Le 7 auto pronte a essere proclamate Car of the Year 2024 sono:

Analizzando queste finaliste è facile individuare che quasi tutte sono vetture totalmente elettriche o disponibili anche in versione elettrica, a esclusione della Toyota C-HR, che ha una motorizzazione full hybrid o plug-in. Cambiando punto di vista, è possibile notare come ad esclusione delle berline di BMW e BYD le altre vetture sono tutte dei SUV, a conferma che questa tipologia di auto resta il segmento più interessante del mercato europeo.

Tra le novità da registrare il primo ingresso tra le finaliste di una vettura di un brand cinese, la BYD Seal, mentre tra le grandi escluse gridano vendetta cinque modelli: Fiat 600, Honda ZR-V, Smart #1Hyundai Kona e Volkswagen ID.7. Arrivati a questo punto vien da chiedersi chi prenderà il posto di Jeep Avenger (vincitrice nel 2023) e verrà proclamata Car of the Year 2024?

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago