Nella vita quotidiana le automobili rappresentano un bene indispensabile, sia per gli spostamenti dovuti alle attività professionali che per ragioni di svago e di turismo. Il problema principale scaturito dalle “quattro ruote” è quello dell’inquinamento, per diminuire il quale vengono costantemente introdotti degli standard più ristretti, onde rispettare maggiormente l’ambiente, e vengono studiate vetture ad alimentazione ecologica: dalle auto a GPL a quelle elettriche, fino ad arrivare ai futuristici veicoli alimentati a idrogeno.
Per sensibilizzare la fondamentale salvaguardia dell’ecosistema, nella settimana tra il 16 e il 22 settembre si terrà in tutta Europa il “Car Free Days“, una manifestazione che si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti. Non si tratta di una settimana in cui è vietato l’utilizzo delle automobili, ma di un periodo dedicato alla sensibilizzazione ai problemi ambientali e alla familiarizzazione con mezzi di trasporto alternativi.
Saranno oltre 700 le città coinvolte in ambito europeo: l’Italia sarà presente con 15 località, ben distribuite su tutto il territorio nazionale, nelle quali si darà vita a eventi e a manifestazioni di ogni tipo, onde coinvolgere più cittadini possibile.
Per quanto concerne i programmi e i temi trattati all’interno del Car Free Days, verranno promossi i sistemi eco-sostenibili. Ampio spazio anche per i mezzi pubblici: una migliore organizzazione di essi potrebbe portare un buon numero di automobilisti a decidere di utilizzarli con più frequenza. Fattore che consentirebbe di vendere l’auto, risparmiando sugli importanti costi dovuti ad essa: dal carburante all’assicurazione, dalla manutenzione al bollo.
La bicicletta, il mezzo ecologico per eccellenza, sarà altrettanto protagonista di queste importanti giornate: non emette alcun tipo di emissione nociva e aiuta a mantenere il corpo in allenamento. In Italia verranno presto costruite delle apposite autostrade per i ciclisti, introdotte dalla Legge di Stabilità del 2016, per incoraggiare sempre più persone a spostarsi mediante la bicicletta.
Altre opportunità presentate riguardano l’impiego dei veicoli elettrici, anche quelli a due ruote. Tra di essi si distingue Energica, una motocicletta dalle prestazioni e dal design sportivi. Le performance sono eccellenti, sia in termini di velocità che di autonomia: la moto ecologica è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 3 secondi e tocca la velocità di punta di 240 km/h; l’autonomia è un altro punto di forza del mezzo, con circa 200 km percorribili con una ricarica, la quale richiede 20 minuti per essere completata fino all’80%. Ciò dimostra che i veicoli elettrici non si limitano a garantire al conducente la possibilità di entrare nelle zone a traffico limitato, bensì si impongono come la scelta giusta per coloro che amano la guida sportiva e i viaggi di lunga e di media percorrenza. Una diffusione più massiccia dei mezzi elettrici porterà a una conseguente maggiore distribuzione delle colonnine di ricarica, assicurando il rifornimento, proprio come avviene per i mezzi di trasporto alimentati con i derivati dal petrolio.
Partecipare al Car Free Days è un’occasione imperdibile per approfondire le proprie conoscenze in materia di ecologia e per tutelare il pianeta e tutte le forme di vita.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…