Trionfo per Ferrari all’edizione 2023 dei Car Design Award. Nata nel 1984 da un’iniziativa della rivista Auto&Design, dal 2016 la manifestazione premia i team di design che si sono distinti per il proprio lavoro in tre distinte categorie. Oltre alle tradizionali “Concept Car” e “Production Car“, categorie che premiano i migliori prototipi e le migliori auto di produzione dal punto di vista stilistico viste nei 12 mesi precedenti, dalla rinascita del premio si è aggiunto il “Brand Design Language“, assegnato al team di design che meglio ha lavorato sull’identità stilistica dell’intero marchio.
Nella splendida cornice dell’ADI Design Museum di Milano, durante la Milano Design Week a trionfare è stato il Cavallino Rampante di Ferrari. La Casa di Maranello si è infatti portata a casa due premi su tre, conquistando il primo posto tra le auto di serie con Ferrari Purosangue (qui trovate la nostra prova in anteprima della prima Ferrari a ruote alte) e il premio “Brand Design Language”, ritirato dal Chief Design Officer Ferrari, Flavio Manzoni. A trionfare per la migliore Concept Car è però il Design Team Genesis, che batte i rivali con la sua X-Convertible. Scopriamo allora i dettagli sul Car Design Award 2023.
Potrebbe interessarti anche: Ferrari 296 GTB, il designer Flavio Manzoni ce la racconta a 360°
Dopo un’interessante talk dedicato al design di auto ad alte prestazioni con protagonisti il Chief Design Officer Ferrari, Flavio Manzoni, il Brand Manager Brembo Alberto Ferrari e l’Executive Vice President di Sabelt, Gregorio Marsiaj, il 18 aprile sono stati svelati al pubblico i vincitori del Car Design Award 2023. Come nelle scorse edizioni (qui i risultati del Car Design Award 2022), una giuria di giornalisti internazionali provenienti da tutto il mondo hanno votato potendo scegliere tra una rosa di dieci team di design finalisti per ogni categoria, arrivando poi alla definizione del podio e, ovviamente, del vincitore.
Partendo dalla categoria “Concept Car”, il podio del Car Design Award 2023 è composto dal team Dacia, che ha conquistato il terzo posto con il concept Dacia Manifesto, mentre al secondo posto si è posizionata Hyundai, per il lavoro del team di design sulla N Vision 74. Ad aggiudicarsi il premio “Concept Car” del Car Design Award 2023 è Genesis. Il team della giovane Casa coreana del Gruppo Hyundai-KIA ha convinto la giuria con la X-Convertible. La giuria ha motivato la decisione per il disegno pulito e dal sapore premium degli ultimi prodotti della Casa, che trovano la massima incarnazione nella X-Convertible. “Questo progetto gioca elegantemente con gli elementi di design delle classiche cabriolet sportive in un’interpretazione contemporanea, enfatizzando il DNA stilistico di Genesis.”, ha dichiarato la giuria del premio. A ritirare il trofeo, disegnato anche quest’anno da Brembo, è Il-Hun Yoon, Head of Genesis Design Group.
Nelle altre due categorie, invece, il Car Design Award 2023 assume i contorni di un trionfo Ferrari. La Casa del Cavallino si è aggiudicata il premio “Production Car” con Ferrari Purosangue. Il team di design Ferrari ha battuto quindi il team design Toyota, arrivato secondo con la sua rivoluzionata Prius, e i “cugini” di Jeep, arrivati terzi con la nuova Avenger. “Proporzioni incredibili per un SUV, che appare più compatto delle sue dimensioni.”, ha dichiarato la giuria. “Accessibiltà e spazio a bordo sono al top della categoria. Il merito è anche di un elaborato e visivamente appagante sistema di apertura delle portiere. Inconfondibilmente Ferrari, Purosangue si distingue da tutti gli altri SUV di alta gamma”. A ritirare il premio sono stati tre componenti del Centro Stile Ferrari: Angelo Nivola, Head of Interior Design, Federico Acuto, Lead Exterior Design, e Mauro Silva, Lead 3D Surface Modeler.
C’è spazio però per un altro premio che entra nella bacheca del Centro Stile Ferrari. La Casa di Maranello si aggiudica anche il premio dedicato al linguaggio stilistico del brand, il “Brand Design Language”. Battuta la concorrenza delle coreane KIA e Hyundai, arrivate rispettivamente al secondo e terzo posto, Ferrari porta a casa il secondo premio di giornata al Car Design Award. La motivazione, estremamente interessante, ha stupito e colpito lo stesso Flavio Manzoni al ritiro del premio.
Secondo la giuria, infatti, sebbene tutte le ultime Ferrari siano “una più bella dell’altra”, colpisce il modo in cui ogni nuovo modello segua una cifra stilistica a sé, non sfruttando un “banale” family feeling. “Il marchio è riuscito ad evolversi ed innovare senza perdere la sua identità. Allo stesso tempo, ha aperto un nuovo capitolo per lo stile di modelli indipendenti.”, ha spiegato la giuria internazionale. Sebbene ogni Ferrari segua un suo linguaggio stilistico, il Centro Stile del Cavallino riesce a dare ad ogni modello uno stile inconfondibilmente Ferrari, che non la fa assomigliare a nessun altra.
“Il design si conferma più che mai l’elemento chiave nell’acquisto di un nuovo modello e il Car Design Award è sempre stato riconosciuto a livello internazionale come il premio all’eccellenza nel settore altamente competitivo del design automobilistico”, ha affermato Silvia Baruffaldi, Editor di Auto&Design e Presidente della Giuria del Premio, in conclusione di un’altra edizione di successo del Car Design Award 2023.
“La rilevanza internazionale del premio consegnato oggi al Centro Stile Ferrari è un incoraggiamento a non smettere mai di ricercare nuovi stimoli creativi, alimentando così ulteriormente la passione di tutti i membri del team.”, ha infine dichiarato Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…