Nei motori a benzina le candele di accensione hanno il compito di far scaturire la scintilla che avvia la combustione del carburante all’interno del cilindro. Esse vengono avvitate sulla testa del cilindro dell’auto con la parte inferiore, dove si trovano due elettrodi, che si affaccia direttamente nella camera di combustione. Tra i due elettrodi viene fatta scoccare una scintilla, che alla fine della fase di compressione, incendia la miscela aria-combustibile che giunge al cilindro attraverso le valvole di aspirazione.
Come tutti i componenti dell’auto, anche le candele si sporcano e si usurano, rendendo problematico lo scocco della scintilla. Per prevenire questo problema, è raccomandabile far controllare questi dispositivi ogni 10.000 km di percorrenza in un’officina, affinché il meccanico possa procedere con la loro pulizia. Una sostituzione delle candele è in ogni caso consigliabile dopo i 15.000 km per le auto più vecchie e i 40.000 km per i modelli più recenti.
Seppur vendute separatemente, è buona norma sostituire le candele tutte insieme. Inoltre, si sconsiglia di far installare sulla propria autovettura accessori già usati e di marche diverse.
La candela accensione Beru Ultra Titan ha una lunghezza di 19 mm, un’apertura chiave di 16 mm ed è dotata di 1 elettrodo di massa con sede-tenuta piatta. Le dimensioni della filettatura sono di M14x1,25 e la distanza interelettrodica di 0,9 mm, con tecnica di raccordo SAE/M.
La candela accensione Beru Ultra Titan è adatta per un gran numero di marche d’auto, quali ad esempio: Acura, Alfa Romeo, Audi, Chrysler, Dacia, Daewoo, Jaguar, Land Rover, Piaggio, Porsche, Volkswagen, Volvo, ecc.
La sostituzione ed il controllo delle candele di accensione sono un’operazione non particolarmente complicata, che può anche essere fatta da soli. Per far questo è necessario avere a portata di mano il manuale d’uso del proprio veicolo, una chiave a tubo/ a rocchetto, possibilmente un’apposita chiave per le candela o in alternativa una chiave dinamometrica dotata di una presa per candele, un giravite ed un panno. L’operazione va sempre eseguita a motore freddo ed indossando dei guanti per proteggere le mani dal contatto con i liquidi del motore. Con l’attrezzatura accanto procedere come segue.
Quando si sostituiscono o si controllano le candele, è raccomandabile fare anche una verifica dello stato dei cavi e controllare lo stato d’usura degli altri componenti del motore, allontanando con un panno polvere ed altre impurità.
La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…