Sarà la pista del Gran premio d’Italia di Formula Uno a dare il via ad una nuova stagione di gara per il Campionato Italiano Turismo Endurance. La massima serie nazionale per vetture Turismo riaccende infatti i motori il prossimo fine settimana da Monza per una nuova stagione di gare ancora una volta ricca di contenuti tecnici ed accesa da un confronto al vertice spettacolare.
L’edizione 2015 della massima serie nazionale per vetture Turismo riparte innanzitutto dal numero “1” sulle placche della BMW M3 W&D Racing affidata a Paolo Meloni e Max Tresoldi, i campioni in carica della divisione Super Production, oggi Prima Divisione.
Stefano Valli e Vincenzo Montalbano, una coppia inedita alla guida della BMW E90 motorizzata M3 e schierata dalla Zerocinque Motorsport, sono senza dubbio candidati a capitanare la concorrenza, ma nella stessa Divisione torna in pista anche Roberto Del Castello. Il pilota abruzzese dividerà la BMW M3 E46 della RC Motorsport con la giovane figlia Luli, alla sua seconda stagione di gare ed al debutto assoluto su vettura e pista (Monza).
La temibilissima “quota rosa” del Campionato sarà garantita anche da Valentina Albanese che torna finalmente nel Turismo Endurance sedendo al volante della Seat Leon Cup Racer di Seat Motorsport Italia, l’unica vettura della neonata Divisione corrispondente alla nuova categoria internazionale TCR.
Ad arricchire l’affascinante panorama tecnico della serie tricolore, che conta ora ben 6 marchi rappresentati in pista, ci pensa anche la Citroën che, grazie al programma promosso 2T Course & Reglage, vedrà scendere in pista una inedita C3 “Max” 1.6 Turbo per il pilota e team principal Massimo Arduini ed il giornalista Lorenzo Facchinetti.
Attesissima dal pubblico più esigente di appassionati è anche il “Cinquone”, la portentosa creatura sfornata dalla Romeo Ferraris su base Abarth 500 e che, dopo le esperienze nel 2009 ed il rientro occasionale nell’ultimo round stagionale 2014 dove è terzo e quinto, si rilancia nel Turismo Endurance sempre con alla guida Mario Ferraris.
Completa infine il quadro tecnico ed agonistico assolutamente policromo nella Prima Divisione, la BMW 320 1.6 Turbo di origine WTCC e schierata dalla Hexagon Motorsport per Fabrizio Montali al rientro nella serie tricolore dove è vice-campione di Super 2000 nel 2011 e sempre su BMW.
Tra le fino a 2 litri della Super 2000, oggi Seconda Divisione, riparte la caccia al giovane Filippo Maria Zanin. Il pilota veneto dovrà difendersi soprattutto dalle incursioni di Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia che si confermano al volante della Honda Civic Typ-R FN2 schierata dalla ASD Super 2000 ed aggiornata attraverso un importante step evolutivo.
Alberto e Riccardo Fumagalli, padre e figlio, dopo l’ottimo terzo posto finale ex aequo lo scorso anno, vogliono insediarsi nella lotta al vertice sulla BMW 320 Zerocinque Motorsport. Tornano in campionato per recitare subito un ruolo da protagonisti tra le 2.000 anche Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147) e Pierluigi Malatesta (BMW 320 WRT).
Il weekend si avvia venerdì con le prove libere (14.30) e le prove ufficiali (19.00), mentre sabato sarà la volta di gara 1 (16.45). Domenica gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 48 minuti + 1 giro sono in diretta TV su Sportitalia (dgt 153 – SKY225) e su www.acisportitalia.it.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…