Categorie: Motorsport

Campionato Italiano Formula 4: motori Abarth per le monoposto

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth tiene fede alla sua storica vocazione di trampolino di lancio per i talenti del Motorsport, prendendo parte da protagonista al Campionato Italiano Formula 4, la nuova serie voluta dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobilismo) per permettere ai piloti più giovani di fare esperienza su una monoposto.

Sui campi di gara piloti, team e pubblico del Campionato Italiano Formula 4 potranno vivere una ‘Abarth experience’ a 360 gradi. Tutte le monoposto adottano il motore 1.4 turbo t-Jet, da 160 CV, in linea con le specifiche FIA: un motore derivato da quello disponibile sulle 500 stradali e che utilizzano anche le Abarth 500 e 695 Assetto Corse impegnate nei Trofei Abarth Selenia.

Questa importante operazione, fortemente voluta dall’ACI-CSAI con il patrocinio della FIA, rientra perfettamente nella strategia della casa dello Scorpione, basata su una ‘formula originale’ fatta di rispetto della tradizione e dell’italianità, di elaborazione tecnica e prestazionale e di passione per le corse.

Una scelta che conferma anche la missione di ‘democratizzazione delle corse’ dell’Abarth, che dal 2009 ad oggi ha permesso a nuovi talenti di mettersi in luce: basti pensare che nella stagione 2013 sono stati oltre 150 i piloti impegnati in 50 gare in 5 diversi campionati e i primi 4 classificati dei trofei Abarth Selenia Europa e Italia erano tutti under 22.

La Formula 4 rappresenta il primo passo per i giovani talenti che vogliono intraprendere la carriera professionistica nel mondo dell’automobilismo sportivo. Questa Formula offre, infatti, ai giovani piloti la possibilità di salire su una vera monoposto già all’età di 15 anni e di misurarsi in questa categoria con altri piloti in condizioni di assoluta parità tecnica, garantita, ad esempio, dalla sigillatura e dalla rotazione dei motori tra le vetture partecipanti.

A dimostrazione della vocazione formativa del programma, i giovani piloti saranno seguiti sui campi di gara da tutor, che insegneranno loro i segreti della guida sportiva pilotaggio seguendoli corsa dopo corsa in questo percorso verso il professionismo.

Il regolamento del Campionato Italiano Formula 4 prevede tre gare per ciascuno degli otto appuntamenti che si svolgeranno in circuiti molto tecnici, non solo italiani. L’inizio è fissato per il 4 maggio sull’impegnativa pista di Vallelunga e la conclusione per il 19 ottobre sul prestigioso circuito di Barcellona.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Abarth

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago